Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Addetto elaborazione disegni con strumenti cad

cad2Status corso: Chiuso

Durata: 300 ore in due anni
Rivolto a: Giovani (>18 anni) e adulti (>25) occupati; adulti (>25) disoccupati
Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013

Scheda corso

Rivolto a Giovani (>18 anni) e adulti (>25) occupati; adulti (>25) disoccupati
Scolarità richiesta Diploma di licenza di scuola secondaria di 1° grado
Prerequisiti
Altri titoli ammessi o richiesti Diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado e frequenza di un Istituto Tecnico con progetto POLIS. La priorità di accesso verrà data agli adulti con età superiore a 25 anni rispetto ai giovani, in funzione delle maggiori esperienze lavorative, formative, scolastiche maturate, che costituiranno elementi per il riconoscimento di crediti.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica  previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale previa frequenza di almeno i 2/3 dell’intera durata del percorso
Attività preliminari o selezione Colloquio motivazionale preceduto da una fase informativa ed orientativa nella quale saranno illustrate le peculiarità del percorso POLIS.
Obiettivi e descrizione del corso L’azione formativa è realizzata in forma integrata tra l’Agenzia Formativa, l’Istituto tecnico industriale statale OMAR e il Centro Territoriale permanente di Novara che hanno aderito a un accordo di rete nell’ambito del progetto Polis. Ad integrazione delle 300 ore corso previste dal progetto, l’Istituto OMAR e il CTP garantiranno la docenza delle competenze di base specifiche dell’indirizzo attraverso gli organici richiesti all’USP ufficio organici Scuola Secondaria di 2° grado. La finalità prioritaria sarà la trasformazione delle competenze acquisite durante il percorso integrato in un titolo di studio avente valore legale e, nello specifico il conseguimento del Diploma di Perito meccanico a cui sarà affiancata una Qualifica Professionale spendibile sul mercato del lavoro. La caratteristica qualificante di tale progetto è l’integrazione tra vari soggetti istituzionali intorno all’utente che viene accompagnato dal primo approccio tramite una prima fase di analisi individuale delle competenze formali, non formali e informali svolta come counseling individuale fino al riconoscimento delle competenze acquisite in percorsi scolastici interrotti o esperienze di lavoro. L'”addetto elaborazione disegni con strumento cad” è in grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD” finalizzato in modo specifico al settore meccanico. Tale figura non è vincolata ad uno specifico pacchetto applicativo, ma genericamente ad una filosofia operativa finalizzata alla realizzazione di un elaborato grafico con le seguenti caratteristiche generali formali: insieme di entità geometriche bidimensionali e tridimensionali; sezioni e riempimenti; quotature; blocchi e simboli; testi. La durata del percorso che porterà alla qualifica professionale, è di 300 ore complessive (150 nel primo segmento, 150 nel secondo segmento), di cui 16 di esame finale.
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; tecnologie informatiche; realizzare disegni tecnici; cad bidimensionale; cad tridimensionale
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 30% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo Ottobre/giugno con frequenza obbligatoria
Orario Preserale
Sede operativa Novara
Via Negri 2
28100 Novara
Documenti necessari N° 1 Marca da bollo da € 16
Iscrizioni Contestuale all’iscrizione al percorso POLIS presso la segreteria del CTP
Data creazione 17 settembre 2013 Rv. 00 – Scadenza Settembre 2014
Info sull'autore