Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani

Addetto Sartoria e stireria

Status corso: Aperto

  Corso gratuito di 120 ore (54 teoria + 66 pratica) Finanziato da “Forma.TEmp” www.formatemp.it
Rivolto a GIOVANI ≥ 18 ANNI E ADULTI
Scolarità richiesta Diploma di scuola secondaria 1° grado
Prerequisiti Il percorso gratuito è rivolto a giovani ed adulti disoccupati in possesso di Diploma di scuola secondaria 1 grado. Per gli allievi stranieri è prevista la conoscenza della lingua Italiana  livello A1.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione previo raggiungimento minimo del 70% delle 120 ore previste dal corso.
Obiettivi e descrizione del corso L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze di base relative alle attività di riparazione, confezionamento e stiro di capi (tovagliato/biancheria casa e capi d’abbigliamento). I corsisti acquisiranno competenze tecniche e verranno formati al fine di acquisire ruolo di supporto al confezionamento, autonomia nella gestione di semplici riparazioni e orlature e autonomia nella gestione e corretto utilizzo dei materiali e degli strumenti necessari per l’operatività.  Il corso in maniera diretta e pratica affronta tutte le attività tipiche che si incontrano nella quotidiana realtà di un piccolo laboratorio di sartoria e di stireria/lavanderia dando tutte quelle informazioni necessarie ad una corretta ed efficace gestione. L’azione formativa si propone di dotare i partecipanti di adeguate e qualificate competenze tecniche- professionali in linea con le esigenze espresse dalle aziende di sartoria e di stireria/lavanderia.
Contenuti del corso CONTESTUALIZZAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE; APPRONTARE MATERIALI, STRUMENTAZIONE E MACCHINARI PER LE OPERAZIONI DI CUCITURA E FINITURA DEL CAPO; EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI CONFEZIONAMENTO; VALUTARE LA QUALITÀ DEL PROPRIO OPERATO NELL’AMBITO DI UN PROCESSO MANIFATTURIERO; UTILIZZARE IL FERRO DA STIRO A VAPORE IN SICUREZZA E CON METODO
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 18/11/2019
Periodo Novembre – Dicembre 2019 con frequenza obbligatoria minima del 70% del monte ore.
Orario Diurno
Sede operativa Novara Via Negri, 2 28100 Novara
Documenti necessari • Stato di disoccupazione e/o inoccupazione • Cittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiorno
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la segreteria
Info sull'autore