Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Animatore servizi all’infanzia

Infanzia1Status corso: Chiuso

Durata: 400 ore in due anni
Rivolto a: Giovani (>18 anni) e adulti (>25) occupati; adulti (>25) disoccupati
Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013

Scheda corso

Rivolto a Giovani (>18 anni) e adulti (>25) occupati; adulti (>25) disoccupati
Scolarità richiesta Diploma di licenza di scuola secondaria di 1° grado
Prerequisiti Nessuno
Altri titoli ammessi o richiesti Frequenza di un istituto tecnico o di un liceo ad indirizzo socio-psicopedagogico con progetto POLIS.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica  previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale previa frequenza di almeno i 2/3 dell’intera durata del percorso
Attività preliminari o selezione Al fine di una personalizzazione del percorso del/della singolo/a partecipante si prevede l’introduzione di un’attività di analisi individuale delle competenze svolta nella fase preliminare al corso, che coinvolge in maniera integrata i rappresentanti di: CTP, Istituzione Scolastica e Formazione Professionale e accompagna i/le partecipanti a riconoscere, individuare ed analizzare le risorse, abilità e competenze già presenti. L’azione si compone di due momenti: una sessione iniziale organizzata in gruppo della durata di quattro ore in cui ai/alle partecipanti, con l’assistenza di un orientatore, vengono proposti materiali semi strutturati atti a far emergere le abilità e le competenze pregresse, sia lavorative che di studio e formazione; un successivo colloquio individuale di analisi specifica delle competenze per ciascun partecipante con la finalità di esaminare le schede precedentemente compilate nei lavori in gruppo ed approfondire rivisitando le competenze formali, non formali ed informali maturate da ogni singola persona e utili ai fini del percorso. L’analisi delle competenze, sulla base delle necessità emerse, consentirà di: identificare e riconoscere eventuali crediti formativi individuali; identificare la necessità di sostegno e dunque di definire ed attivare azioni di sostegno (individuali o di gruppo) per il recupero dei debiti formativi, al fine di garantire il successo formativo di tutti i partecipanti; comporre una microprogettazione del percorso non a se stante bensì funzionale ai soggetti coinvolti, capace di tener in considerazione le reali potenzialità ed i limiti e la natura degli stessi, all’interno del gruppo classe.
Obiettivi e descrizione del corso L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: nidi, scuole materne, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia abbisogna di un ulteriore sostegno.  L’azione formativa è realizzata in forma integrata tra l’Agenzia Formativa, Istituto Magistrale “Contessa Tornielli Bellini” di Novara e il Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti di Novara, che hanno aderito a un accordo di rete nell’ambito del progetto Polis. Il percorso formativo sarà parte del progetto triennale “POLIS” che si sviluppa su tre segmenti al termine dei quali viene rilasciato il diploma di scuola secondaria superiore. Alla conclusione dei primi due segmenti viene inoltre rilasciata la qualifica prevista dal progetto. Il corso, della durata di 400 ore si realizzerà all’interno del primo e secondo segmento del percorso di Istruzione superiore. Ad integrazione delle 400 ore corso previste, l’Istituto Bellini e il CTP garantiranno la docenza delle competenze di base specifiche dell’indirizzo. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di: svolgere attività di routine giornaliere a supporto della cura del bambino; adottare tecniche di lavoro a tutela della sicurezza del bambino; rispettare tempi e modalità nell’esecuzione dei lavori; riconoscere le procedure da applicare in relazione al contesto; valutare le proprie risorse e i propri limiti nell’affrontare situazioni di rischio: misurare le proprie risposte in relazione all’interlocutore e al contesto.
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; tecnologie informatiche; la cura del bambino; la progettazione di attività ludiche e di animazione; monitoraggio delle attività ludiche e di animazione
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013
Nel caso le domande fossero inferiore alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 30% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo Novembre/giugno con frequenza obbligatoria
Orario Preserale
Sede operativa Novara
Via Negri, 2
28100 Novara
Documenti necessari N° 1 Marca da bollo da € 16 (per l’attestato finale al temine del secondo segmento)
Iscrizioni Contestuale all’iscrizione al percorso POLIS presso la segreteria del CTP
Data creazione 30 luglio 2012 Rv. 00 – Scadenza Settembre 2014
Info sull'autore