Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Avviso pubblico per manifestazione di disponibilità

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI DISPONIBILITA’ RELATIVE AL CONFERIMENTO DA PARTE DI FILOS SOCIETA’ COOPERATIVA DI UN INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI PRESTAZIONE DI SERVIZIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTERREG “MINPLUS” 

Avviso finalizzato alla raccolta di dimostrazioni di interesse per lo svolgimento di attività di collaborazione e prestazioni di servizio riferite alla WP.9 Formazione alla cultura dell’accoglienza prevista dal progetto Interreg MINPLUS di competenza della società cooperativa Filos (soggetto partner). L’avviso è rivolto a enti del terzo settore che abbiano un’esperienza consolidata e documentata nel campo della progettazione ed erogazione di servizi didattici educativi, particolarmente indirizzati alla promozione di iniziative interculturali che favoriscano la nascita e il consolidamento di un “sentire comune” sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, rivolti a docenti e allievi delle scuole primarie, secondarie e della formazione professionale.

Attività previste

Il soggetto incaricato, attraverso una propria équipe multiprofessionale si occuperà di progettare una serie di percorsi formativi (Kit) rivolti ad allievi della Scuola Primaria, Secondaria di Primo, Secondo Grado e della F.P., finalizzati a diffondere la sensibilità all’intercultura e all’accoglienza. Si prevede l’erogazione degli stessi in forma sperimentale in un numero di classi limitato (12 tra Primaria e Secondaria di Primo Grado, 12 Secondaria di Secondo Grado) nei territori interessati dal progetto (territori delle  di NO e VCO) in presenza o in modalità di formazione a distanza, qualora ciò non fosse possibile a seguito delle limitazioni previste dal contrasto alla pandemia Covid-19. Si richiede inoltre la progettazione e l’erogazione di due momenti di scambio (uno con allievi della Primaria e Secondaria di Secondo Grado e l’altro con allievi della Secondaria di Secondo Grado) da realizzarsi, in presenza o in modalità di formazione a distanza qualora ciò non fosse possibile a seguito delle limitazioni previste dal contrasto alla pandemia Covid-19, con allievi di scuole che saranno segnalate dai partner ticinesi. Il soggetto incaricato dovrà progettare ed erogare 2 percorsi di formazione destinati agli insegnanti degli Istituti coinvolti nella sperimentazione, eventualmente aperti ad altre realtà scolastiche del territorio, finalizzati alla diffusione dell’utilizzo della strumentazione predisposta dal soggetto incaricato per l’erogazione dei percorsi nelle varie scuole. Al termine dei percorsi sperimentali (allievi e docenti), il soggetto incaricato dovrà realizzare una serie di Kit che saranno messi a disposizione delle scuole interessate ed eventualmente aperti ad altre realtà scolastiche del territorio, e che contengano la strumentazione didattica utilizzata per l’erogazione sperimentale e le indicazioni per il suo utilizzo da parte dei docenti. Il soggetto dovrà operare in collaborazione con il/la projet manager della società cooperativa Filos.

Durata

L’attività avrà una durata presumibile di 12 mesi, a partire dal 10.12.2020 e fino al 10.12.2021, comunque fino alla conclusione delle attività relative alle WP indicate.

Compenso

Il compenso previsto per la realizzazione delle attività sopra descritte ammonta ad euro 25.000 comprensivo di IVA se dovuta.

Esperienze del soggetto interessato

L’Ente candidato dovrà dimostrare la propria esperienza attraverso una breve relazione riferita alle principali attività svolte negli ambiti della progettazione ed erogazione di servizi didattici educativi rivolti a docenti e allievi delle scuole primarie, secondarie e della formazione professionale, particolarmente indirizzati alla promozione di iniziative interculturali che favoriscano la nascita e il consolidamento di un “sentire comune” sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini stranieri. Si richiede in particolare di aver maturato esperienze didattiche ed  educative  riferite ad interventi nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno dei territori delle Province del VCO e di Novara.

Profili professionali richiesti

L’Ente candidato dovrà segnalare una équipe operativa al cui interno dovranno essere presenti i profili professionali indicati:

Profilo n. 1 progettista

Profilo n. 2 coordinatore del servizio

Profilo n. 3 formatore allievi scuola primaria/secondaria di primo grado/secondo grado/

Profilo n. 4 formatore docenti

Modalità per la presentazione della manifestazione di disponibilità

Gli Enti che manifestano il proprio interesse per lo svolgimento delle attività sopra elencate dovranno presentare la propria candidatura attraverso specifica lettera in cui segnaleranno la disponibilità ad assumere l’incarico e alla quale allegheranno:

  1. una breve relazione riferita alle principali attività svolte negli ambiti della progettazione ed erogazione di servizi didattici educativi rivolti a docenti e allievi delle scuole primarie, secondarie e della formazione professionale.
  2. Un sintetico progetto che illustri tempi e modalità di erogazione dei progetti sperimentali rivolti all’ erogazione dei servizi didattici educativi, indirizzati alla promozione di iniziative interculturali richiesti.
  3. Descrizione dell’organizzazione dell’équipe operativa a cui dovranno essere allegati i curriculum delle varie figure individuate, da cui si possa evincere istruzione, formazione ed esperienza pregressa nell’ambito dell’avviso (almeno 5 anni nel caso del progettista/coordinatore, almeno 3 anni nel caso dei formatori.
  4. Dichiarazione riferita alla composizione dell’équipe individuata in cui il soggetto interessato si impegni, in caso di sostituzione riferita ai profili individuati, a mantenere inalterati i requisiti minimi indicati.

Criteri di valutazione 

Per valutare le singole manifestazioni di disponibilità saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Relazione riferita alle principali attività svolte negli ambiti della progettazione ed erogazione di servizi didattici educativi rivolti a docenti e allievi delle scuole primarie, secondarie e della formazione professionale, con particolare riferimento ai territori di Novara e VCO
  • Progetto sperimentale
  • Curriculum vitae dei membri dell’équipe operativa

 

Stante l’urgenza di procedere all’affidamento dell’incarico, la documentazione potrà pervenire anche in formato elettronico entro il giorno 7 dicembre, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, al seguente indirizzo: 

FILOS SOC. COOP. 

VIA NEGRI 2

28100 NOVARA

oppure

filos@legalmail.it

riportando nell’oggetto: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI DISPONIBILITA’ RELATIVE AL CONFERIMENTO DA PARTE DI FILOS SOCIETA’ COOPERATIVA DI UN INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI PRESTAZIONE DI SERVIZIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTERREG “MINPLUS” WP 9.

Le manifestazioni di disponibilità saranno valutate da un’apposita commissione che comunicherà i risultati della selezione entro il 10 giorni dalla scadenza della presentazione.

La scelta sarà effettuata sulla base della comparazione della documentazione presentata, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. 

Filos si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non affidare alcun incarico o di affidarlo anche in presenza di una sola manifestazione di disponibilità. 

Per informazione: Miranda Reino reino@filosformazione.it

Per visualizzare il bando clicca qui.

Info sull'autore