Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

“Casa Comune” premiato a Torino

Si è svolta venerdì 26 febbraio a Torino la premiazione del Progetto “Casa Comune” nell’ambito del “Premio Persona e Comunità- La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato” indetto dal Centro Studi Cultura e Società.

Il Progetto, realizzato da Filos in partnership con Comune di Novara, Nuova Assistenza e Opera Prima, ha ottenuto il primo premio assoluto nella sezione “Solidarietà e Servizi Socio Sanitari”.

Queste le motivazioni del riconoscimento illustrate dal Comitato scientifico : “Eccellente progetto di sostegno sociale agli anziani teso ad ottimizzare competenze e sviluppo servizi di cure domiciliari. Progetto innovativo Interreg (strutture di volontariato italiane e svizzere) con eccellente strutturazione e forte attenzione all’integrazione interculturale. Ben articolato sia negli interventi formativi per i volontari coinvolti, che per l’indagine partecipata e il trasferimento di buone pratiche”

Nel corso della Premiazione, Marina Mainelli (Comune di Novara) e Marco Migliorini (Associazione Vivi la Vita) hanno illustrato alla folta platea le fasi di realizzazione del progetto, nonchè l’esperienza innovativa dello Spazio Anziani, punto unico di orientamento e di informazione  rivolto agli anziani e alle loro  famiglie che scelgono  la domiciliarietà, gestito  congiuntamente da Comune di Novara– ASL “NO” – Organizzazioni di Volontariato e del Terzo Settore.

Lo Spazio Anziani è attivo presso i locali dell’ASL in  Viale Roma, 7 (Palazzina G) il Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

IMG_2586 IMG_2573 IMG_2581 (1)