Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Corso di acconciature e trucco teatrale

Corso di acconciature e trucco teatrale

Il Teatro Coccia in collaborazione con Filos Formazione Novara organizza un Corso di acconciature e trucco teatrale della durata di 30 ore.

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, inserite nel processo produttivo, porta alla messa in scena di uno spettacolo collaborando alla realizzazione dei trucchi e delle acconciature (compresi effetti speciali, posticci e parrucche) dalla fase di ideazione in collaborazione con costumista e regista, curandone la messa in prova e assicurandone il funzionamento durante la rappresentazione (cambi veloci, ritocchi) anche curando l’aspetto organizzativo della convocazione in sala trucco. Si affronterà poi la fase di manutenzione fino all’archiviazione e conservazione dei prodotti. Il progetto formativo è strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze specifiche attraverso un percorso di apprendimento tecnico (le basi dell’acconciatura e del trucco, effetti speciali, conoscenza dei materiali e delle attrezzature) e artistico (studio dell’evoluzione dell’acconciatura storica e tecniche di elaborazione dei materiali).
Docente coordinatore: Rosalia Visaggio

DESTINATARI

Il corso è rivolto ad un massimo di 10 candidati, di qualsiasi nazionalità.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il primo modulo del corso, della durata di 30 ore, si svolgerà presso la sede di Filos Formazione ogni lunedì e martedì a partire dal 13 gennaio 2020 fino al 4 febbraio, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, e presso il Teatro Coccia di Novara il 10 e 11 febbraio, in orari da definire, in occasione dell’allestimento dell’opera “Donna di veleni”.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni consultare la pagina ufficiale QUI

 

 

Info sull'autore