Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Elementi di gestione del magazzino

wharehouseStatus corso: Chiuso

Durata: 300 ore (di cui 100 di stage)
Rivolto a: Immigrati stranieri disoccupati
Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013

Scheda corso

Rivolto a Immigrati stranieri disoccupati
Scolarità richiesta Privi di diploma di licenza media di 1° grado
Prerequisiti L’ammissione al corso e’ condizionata dal possesso del certificato di idoneita’ specifica alle mansioni rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa.E’ richiesta una conoscenza di base a livello A1 della lingua italiana.
Altri titoli ammessi o richiesti In considerazione del fatto che il corso è rivolto a cittadini stranieri che generalmente non sono in grado di esibire un titolo di studio legalmente riconosciuto in Italia per l’ammissione al corso non è richiesto alcun titolo di studio. Per far aquisire a questa tipologia di utenti un titolo di studio riconosciuto l’Agenzia Formativa Filos ha stipulato una Convenzione con il CTP Fornara – Ossola di Novara finalizzata all’attivazione di un percorso per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di 1° grado riservato agli allievi stranieri dei corsi di formazione, in cui sono valorizzati crediti relativi ai percorsi di studio compiuti all’estero.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Frequenza e profitto  previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale previa frequenza di almeno i 2/3 dell’intera durata del percorso
Attività preliminari o selezione L’ammissione al corso sarà preceduta da un momento orientativo in cui saranno esplicitati obiettivi, impegni e informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali. Se gli iscritti supereranno il numero di 15 sarà organizzata una prova di selezione costituita da un colloquio, attraverso cui sarnno valutati (attraverso una griglia di osservazione) la propensione e la disponibilità alla frequenza al corso. Poichè una conoscenza a livello di base della lingua Italiana rappresenta un prerequisito alla frequenza al corso l’ammissione allo stesso sarà subordinata al superamento di una prova di accertamento delle competenze linguistiche. che avverrà mediante un questionario a risposte chiuse (10) basato sulla lettura e la comprensione di un breve brano. Saranno ammessi al corso gli allievi che avranno superato la soglia di 60/100. Il tempo a disposizione per i candidati sara’ di 30 minuti.
Obiettivi e descrizione del corso Il percorso formativo tende a formare una figura professionale che possa operare all’interno di strutture logistiche, nella grande distribuzione commerciale o come addetto al ricevimento, stoccaggio e spedizione merci in aziende di media/grande dimensione. Il percorso fornirà competenze relative alla gestione del magazzino finalizzate a svolgere operazioni sia manuali che meccanizzate di ricevimento, stoccaggio e smistamento di merci e materiali. La conoscenza delle caratteristiche merceologiche dei prodotti e permetterà di effettuare operazioni di ricevimento, stoccaggio e spedizione di merci tenendo conto delle loro caratteristiche, delle dimensioni, della loro natura, della loro deperibilità, della pericolosità e delle esigenze climatiche. L’Addetto al magazzino svolge inoltre le operazioni di ricevimento o spedizione, verificando la correttezza dei documenti di trasporto della merce ed eseguendone un controllo quantitativo. Saranno inoltre fornite competenze sulla movimentazione, stoccaggio, imballaggio e confezionamento delle merci. L’addetto alle gestione sarà in grado di aggiornare il sistema informativo di magazzino attraverso la registrazione delle operazioni di carico e scarico.All’interno del percorso sarà erogato l’argomento libero “Utilizzo del carrello elevatore”. L’argomento è stato definito secondo quanto previsto dall’allegato A all’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, all. VI, all’interno del quale sono individuati i requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratici per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. La frequenza ad almeno il 90% del monte ore del modulo (12 ore), unitamente al superamento della prova finale, consentirà il rilascio dell’attestato di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. L’esame finale si svolgerà al di fuori dell’orario del corso presso un soggetto accreditato per il rilascio dell’abilitazione.
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; competenze comuni e trasversali; tecnologie informatiche; lingua italiana L2 ed educazione alla cittadinanza; tecniche di gestione del magazino; ricevimento e spedizione merci
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 15/10/2013
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 30% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo Ottobre/giugno con frequenza obbligatoria
Orario Diurno
Sede operativa Novara
Via Negri, 2
28100 Novara
Documenti necessari Stato di disoccupazione e/o inoccupazioneCittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiornoN° 1 Marca da bollo da € 16
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la nostra sede operativa
Data creazione 17 settembre 2013 Rv. 00 – Scadenza Settembre 2014
Info sull'autore