Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Formazione alla sicurezza – Accordo EBAP Piemonte – FILOS

Lo scorso 9 luglio  è stata sottoscritta una Convenzione tra EBAP Piemonte  (Ente Bilaterale dell’artigianato piemontese promosso da CONFARTIGIANATO, CNA, CASA Artigiani e CGIL, CISL, UIL) e Filos Formazione,  che prevede l’inserimento di quest’ultimo, quale soggetto formatore, sulla piattaforma informatica creata da EBAP per fornire un adeguato supporto alle aziende iscritte al fine di adempiere agli obblighi previsti in tema di prevenzione degli infortuni e sicurezza sul lavoro (L. 81/2008 e s.m.i.).

Di seguito riportiamo il comunicato presente sul sito di EBAP Piemonte   relativo all’utilizzo da parte delle aziende artigiane e dei Consulenti del Lavoro della piattaforma che permette l’iscrizione ai percorsi formativi obbligatori presso gli Enti convenzionati tra cui è presente Filos Formazione.

Come noto l’Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato sulla G.U. n. 8 del 11.01.2012, ha disciplinato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e aggiornamento dei lavoratori, dirigenti e preposti ai sensi dell’articolo 37 del Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i..

E’ con riferimento a quest’obbligo ed alle sue regole che le Parti sociali del Piemonte, CONFARTIGIANATO Imprese, CNA, CASARTIGIANI e CGIL, CISL, UIL, hanno sottoscritto uno specifico Accordo sindacale inteso a fornire alle imprese artigiane aderenti all’EBAP un adeguato supporto orientativo e organizzativo al fine di agevolare i datori di lavoro nell’individuazione delle strutture in grado di erogare ai propri lavoratori una formazione adeguata e rispondente alla disciplina prevista dalle disposizioni di legge.

Tale supporto si è concretizzato nella realizzazione di questa piattaforma web, che consente a Imprese, Consulenti, Associazioni di categoria di individuare con facilità i soggetti formatori, presenti nel proprio territorio, presso i quali inviare i lavoratori per adempiere all’obbligo formativo.

(…)

Le Parti hanno inoltre convenuto che l’obbligo di consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST), previsto dall’articolo 18, lettera s), del Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i., potrà ritenersi assolto da parte del datore di lavoro tramite la procedura telematica attivata utilizzando il portale.

Le imprese che, direttamente o tramite le associazioni o i consulenti, accedono alla formazione attraverso il portale non avranno necessità di compilare la modulistica in esso prevista, in quanto l’invio delle comunicazioni verrà effettuato in automatico dal sistema.

(…)”

Ricordando che l’Accordo Stato – Regioni fissa in 18 mesi dall’entrata in vigore della normativa (26 gennaio 2012) il termine entro cui concludere i corsi, invitiamo le Imprese artigiane e i Consulenti del Lavoro a registrarsi presso il portale EBAP al fine di iscrivere i lavoratori ai corsi obbligatori previsti dalla vigente normativa presso la sede di FILOS Formazione di via Negri 2 a Novara.

Per informazioni:

imprese@filosformazione.it

Area Occupabilità e formazione continua tel. 0321231879

Info sull'autore