Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Operatore dell’abbigliamento. Progettazione e realizzazione moda

test_fse

Il corso di Operatore dell’abbigliamento ha una durata di tre anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.

  • Competenze

    Sarai in grado di intervenire, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della tua operatività. Sarai in grado di realizzare figurini e modelli, di eseguire operazioni di taglio, di assemblare e confezionare capi di abbigliamento e di biancheria per la casa.

    Contenuti

    Oltre alle materie di base, comuni a tutte le scuole superiori (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, …) troverai le materie professionalizzanti, quelle cioè legate al mondo della confezione di moda, che comprendono ore di lezione teorica e ore di lezione pratica essenziali per poter imparare a svolgere la professione nei migliori dei modi.

    Collaborazioni

    La professione di operatore dell’abbigliamento è spendibile sia nelle grandi aziende di confezione sia nei laboratori di riparazione o nelle sartorie.  Per questo motivo Filos collabora con CNA e Confartigianato sia per il reperimento dei docenti delle materie professionali, sia per il coinvolgimento delle aziende nella progettazione ed erogazione delle ore di alternanza scuola lavoro.

    Impresa simulata e alternanza scuola-lavoro

    Durante il primo anno con i tuoi compagni costituirai e animerai una Impresa Virtuale, che vi consentirà, sotto la guida di alcuni Maestri Professionali (professionisti, titolari di aziende novaresi) di riprodurre a scuola le attività quotidiane di un laboratorio di confezioni. Durante il secondo e terzo anno invece, alternerai la frequenza a scuola con quella presso un’Azienda Formativa.

    Impresa simulata e alternanza sono realizzate in collaborazione con: CNA e Confartigianato.

  • Scheda informativa 

    Rivolto a Adolescenti  in obbligo formativo
    Scolarità richiesta Licenza media
    Durata Corso triennale della durata di 2.970  ore (di cui 500 DI IMPRESA SIMULATA al primo anno e 1050 di alternanza scuola lavoro/apprendistato al 2 e 3 anno )
    Costi a carico dell’utente Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020.
    Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica  previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova,  previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.
    Attività preliminari o selezione Colloquio motivazionale e attività di orientamento.
    Obiettivi e descrizione del corso L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezione del prodotto
    Contenuti del corso Orientamento; competenze di cittadinanza; lingua italiana; lingua inglese; storia ed educazione civica; matematica; scienze e tecnologia; competenze professionali comuni; informatica; merceologia dei tessuti; figurini e modelli, operazioni di taglio, pianificazione delle operazioni, assemblaggio e confezione. I contenuti professionalizzanti del primo anno verranno sviluppati attraverso la modalità “Impresa simulata”; al secondo e terzo anno attraverso l’alternanza scuola – lavoro o l’apprendistato.
    Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 15/09/2021
    Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
    Periodo settembre 2021/giugno 2022 con frequenza obbligatoria
    Orario Diurno
    Sede operativa Novara
    Via Negri, 2
    28100 Novara
    Documenti necessari ·         Diploma di scuola media·         Carta di identità / permesso di soggiorno

    ·         Codice fiscale

    Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda cartacea.
    Data creazione 06 settembre 2021 Rv. 01 – Scadenza Dicembre 2021

     

  • noteRequisiti per l’iscrizione: diploma di licenza di Scuola Secondaria di 1° grado.

    NB: Le iscrizioni dei ragazzi in uscita dalla terza media dovranno essere effettuate online presso la segreteria fino al 02/02/2021

    attraverso la procedura http://www.iscrizioni.istruzione.it

    Per ottenere un appuntamento per effettuare la preiscrizione, dopo la suddetta data, è possibile rivolgersi alla nostra segreteria.

piede_fse

Info sull'autore