Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Percorso di Giustizia riparativa

E’ cominciato, presso lo spazio Nòva, il percorso di aggiornamento per operatori che collaborano con il centro di giustizia riparativa. Gli incontri saranno gestiti dalla dott.ssa Anna Sironi e dal dott. Ghibaudi e proseguiranno fino al 28 giugno.

Abbiamo chiesto a Cristiano Teruggi, docente del nostro ente, qualche impressione in merito alla giustizia riparativa, per comprendere come questo si inserisca nel mondo della formazione professionale.

Come è cominciato il percorso nella giustizia riparativa? Nel 2015 è arrivato a Filos l’invito per partecipare a un percorso di giustizia riparativa. Io ero appena rientrato da un periodo lavorativo alla CGIL e non avevo incarichi di docenza. Per questo motivo e per interesse personale ho partecipato.

Come potrebbe essere utile nel tuo lavoro? Sebbene la giustizia riparativa si concentri sulla mediazione penale, tra vittime e autori di reato, in generale si può parlare di mediazione dei conflitti. Il percorso quindi si incrocia con il più ampio tema dell’adolescenza. Il contributo, non solo dei relatori, ma anche di chi interviene porterà diverse esperienze. La Dott.ssa Mineccia dal punto di vista della magistratura e la Dott.ssa Tonelli da quello del lavoro “sul campo” in misure cautelari come assistente sociale.

 

 

 

Info sull'autore