Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Tecnico dell’acconciatura

 

test_fse

Il corso di Tecnico di acconciatura ha una durata annuale, si svolge in alternanza scuola-formazione, con periodi svolti in aula e periodi in azienza, e ti permette di ottenere un diploma professionale e l’abilitazione alla professione dopo il superamento di una prova d’esame finale.

La durata complessiva è di 990 ore di cui 415 svolte in alternanza scuola-lavoro.

  •  

     

    Contenuti

    Il Tecnico dell’acconciatura sviluppa l’obiettivo di interviene con autonomia nella programmazione dei servizi e nell’organizzazione operativa del lavoro, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.

    La formazione tecnica proposta avviene attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che si propongono di fornire un livello di specializzazione delle competenze che consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio all’ acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio propedeutiche al conseguimento dell’abilitazione professionale.

    Consente inoltre di acquisire le competenze di base nell’area linguistica, storico socio- economica e matematico-scientifica relative al 4° anno e quindi di conseguire il diploma professionale.

    Una parte del percorso è dedicata alla personalizzazione volta a favorire il processo di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo individuale

    Pratica

    Il corso prevede un’effettiva alternanza tra i momenti di scuola e quelli di lavoro. L’ “Azienda Formativa”, ossia il salone, è un ponte ideale tra la formazione professionale l’impresa.

    Per l’allievo è l’opportunità per sviluppare competenze tecniche professionali “sul campo”, ma anche nella gestione aziendale e nei rapporti con clienti e collaboratori: solide basi per “mettersi in proprio”!

    L’Agenzia formativa Fornisce un Tutor formativo coinvolto in tutte le fasi di progettazione ed erogazione del percorso. La durata prevista dello stage in alternanza è di 415 ore.

    Prospettive future

    Potrai aprire il salone dei tuoi sogni

    IMG_6767IMG_6757 CIMG0039 20141010_191534 20141010_193743 apsf-2015 001

  • Scheda informativa 

    Rivolto a Sono ammess* al corso giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del 25° anno di età) anche assunt* in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs 81/2015.
    Scolarità richiesta Qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso.
    Durata Corso annuale della durata di 990 ore (di cui 290 di stage)
    Costi a carico dell’utente Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2017-2020.
    Certificazione Al termine verrà rilasciato un diploma professionale previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova,  previa frequenza di almeno 3/4 delle ore.
    Attività preliminari o selezione In caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione effettuata attraverso un colloquio motivazionale.
    Obiettivi e descrizione del corso Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di
    carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio
    Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: STATO CHIUSO

    Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

    Periodo settembre 2020/giugno 2021 con frequenza obbligatoria
    Orario Diurno
    Sede operativa Novara
    Via Negri, 2
    28100 Novara
    Documenti necessari
    • Qualifica professionale
    • Carta di identità / permesso di soggiorno
    • Codice fiscale
    • Libretto delle vaccinazioni
    Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura on line.
    Data creazione 25 gennaio 2019 Rv. 01 – Scadenza Dicembre 2020

     

    Contenuti:

    Materia

    Personalizzazione – Promozione della salute

    Ore

    5

    Personalizzazione – Orientamento 10
    Personalizzazione – Preparazione all’alternanza 65
    Economia 25
    Diritto del lavoro 30
    Lingua italiana 45
    Lingua inglese 55
    Matematica 50
    Scienze 40
    Informatica 40
    Alternanza – Relazione con il cliente 40
    Alternanza – Gestione dell’esercizio 40
    Alternanza – Servizio tecnico e stilistico 50
    Alternanza – Analisi del capello 30
    Alternanza – Igiene e sicurezza 30
  • noteRequisiti per l’iscrizione: Qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso.

    NB: Le iscrizioni dei ragazzi in uscita dalla terza media dovranno essere effettuate online a partire

    sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

    Per ottenere un aiuto è possibile rivolgersi alla nostra segreteria.

piede_fse

Info sull'autore