Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Tecnico Informatico

test_fseStatus corso: Chiuso

   Corso di 600 ore di cui 240 di stage
Rivolto a GIOVANI (=>18 ANNI) E ADULTI (>29 ANNI) NON OCCUPATI CON QUALIFICA, DIPLOMA O LAUREA
Scolarità richiesta Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente conseguito all’estero.
Prerequisiti Competenze informatiche a livello ECDL o analoghe certificazioni. Conoscenza della lingua Inglese a livello A2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”. Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana a livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”: Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Specializzazione previo superamento della prova finale. Saranno ammessi alla prova finale gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del percorso formativo
Attività preliminari o selezione E’ prevista la somministrazione:

  • delle prove IFTS per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano, inglese)
  • di una prova tecnico specifica per l’accertamento delle competenze informatiche propedeutiche alla frequenza del corso.
  • si prevede lo svolgimento di un colloquio motivazionale di orientamento.
 

Obiettivi e descrizione del corso

Il corso, rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado/ diploma professionale, è caratterizzato da una forte connotazione professionalizzante Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici. Utilizza software tipico dei contesti aziendali producendo funzionalità integrate ed automatizzate. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento con particolare attenzione all’utilizzo e personalizzazione delle applicazioni online.
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; competenze comuni e trasversali; pari opportunità; GESTIONE DELLE RISORSE INFORMATICHE; sicurezza informatica; configurare e manutenere il sistema informativo; personalizzare le soluzioni informatiche
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 31/10/2018
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre lo svolgimento del 30% delle ore corso.
Periodo Novembre 2018 – maggio 2019 con frequenza obbligatoria
Orario Diurno
Sede operativa Novara ● Via Negri 2● 28100 Novara
Documenti necessari
  • Titolo di studio
  • Stato di disoccupazione e/o inoccupazione
  • Cittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • N° 2 Marca da bollo di € 16
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la segreteria
Data creazione 1 settembre 2018 Rv. 02 – Scadenza Dicembre 2018

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

piede_fse

Info sull'autore