Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Un allievo di Filos Novara vince il premio letterario ICARO

Samuel Saracco, un allievo del secondo anno del corso per Operatore meccanico- costruzioni su macchine utensili, ha vinto il primo premio del concorso letterario ICARO indetto dall’associazione milanese L’onda di Nico. Samuel e altri quattro ragazzi e ragazze di Filos, finalisti nella sezione per le scuole fuori Milano, hanno partecipato alla festa per la premiazione che si è tenuta sabato 14 settembre presso Cascina Cotica a Milano.

L’Onda di Nico (ODN)è un’associazione no profit nata in memoria di Nicolò. Un ragazzo come tanti altri, giovane, felice, amante della vita. Una vita che si è bruscamente interrotta a 17 anni per quel senso di onnipotenza che appartiene all’adolescente. Un’onda se l’è portato via.

L’Associazione ODN, con il patrocinio della ATS Città Metropolitana di Milano, l’Assessorato alla Cultura del Municipio 8 di Milano e alcune cooperative del Volontariato Sociale, ha indetto la PRIMA EDIZIONE del Concorso “L’Onda di Nico” per offrire agli studenti delle scuole medie superiori un’occasione per raccontare con un breve testo o una poesia un momento della loro vita quotidiana nel quale si siano trovati esposti a una situazione di rischio o pericolo sottovalutato.

Tema del concorso “ICARO. A QUALI RISCHI CI SI ESPONE QUANDO SI VUOLE VOLARE VERSO IL SOLE A 18 anni spesso si pensa di essere invincibili, che per sentirsi vivi si debba rischiare. Vivere velocemente, prendere la vita con leggerezza… Per rischiare si deve guardare negli occhi il sole, per rischiare non si pensa alle conseguenze e certo non si ascoltano i consigli di Dedalo perché a 18 anni non si può pensare alle conseguenze. Già ma il sole può essere accecante e sciogliere la cera di un paio di ali facendo precipitare i sogni e la voglia di vita di chi, una volta di troppo, pensava di poter volare tanto in alto.”

Info sull'autore