Inserimento lavorativo

L’inserimento lavorativo è lo strumento per favorire l’inclusione sociale, l’emancipazione e la realizzazione personale

Le attività inerenti l’inserimento lavorativo sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo e sono attività completamente gratuite per gli utenti. Hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione mediante attività di orientamento specifico, riqualificazione professionale e servizi di consulenza e scouting per le aziende. Sono rivolte a differenti tipologie di persone in base alle loro caratteristiche personali.

colloquio in azienda
corsi per over 30

I Buoni servizi al lavoro sono una misura finanziata dal Fondo Sociale Europeo per favorire l’occupazione e la riqualificazione di diverse categorie di persone mediante attività di orientamento, attivazione di tirocini extracurriculari e contratti di lavoro.

Esistono diverse tipologie di buoni per persone in cerca di occupazione:

  1. Buono Servizi al Lavoro – DISABILI: servizio rivolto a persone iscritte alle liste del collocamento mirato e residenti in Piemonte.
  2. Buono Servizi al LavoroGaranzia Occupabilità lavoratori (GOL): servizio rivolto a persone disoccupate iscritte al Programma GOL con patto di attivazione e profilazione del Centro per l’Impiego.

Nell’ambito dei Buoni Servizi al Lavoro le attività di orientamento, ricerca attiva, accompagnamento al lavoro, promozione di tirocini, incrocio con le opportunità di lavoro del territorio sono gratuite per gli utenti e le imprese.

ATTIVITÀ

Sono previste le seguenti attività per tutte le tipologie di utenti: 

  • ricognizione delle competenze e delle esperienze professionali: partendo dalle esperienze significative pregresse si ricostruiscono le competenze acquisite e si valutano le opportunità future rilasciando certificazioni che danno evidenze concrete di ciò che hai fatto e raccontato del tuo passato scolastico e professionale (validazione e certificazione delle competenze).
  • compilazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione per proporsi alle aziende.
  • ricerca attiva del lavoro e/o attivazione di eventuali percorsi di formazione nel caso in cui fosse necessario riqualificare o acquisire nuove competenze per realizzare il proprio percorso formativo e professionale.
  • incontro domanda/ offerta e tutoraggio per attivazioni di tirocinio o inserimento lavorativo in cui un operatore ti  accompagnerà anche durante il primo periodo di operatività in azienda. E’ prevista un’indennità di tirocinio per un periodo di 6 mesi.
inserimento lavorativo: segretaria
studenti durante un esame

FILOS dispone di due sportelli in Piemonte:

ORARIO SEDE DI NOVARA:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16 solo su appuntamento

Per info e appuntamenti: 0321 391777 o novara@filosformazione.it

ORARIO SEDE DI TORINO:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 solo su appuntamento

Per info e appuntamenti: 0117396453 o info.torino@filosformazione.it

 Filos è operatore accreditato dalla Regione Piemonte per i Servizi al Lavoro (n. certificato 0049/F1).

Login