Progetti attivi

LA NOSTRA VISIONE

Le attività che FILOS  mette in campo si ispirano alla centralità della persona e all’inclusione sociale non soltanto attraverso la formazione ma si fanno interpreti della domanda di costruzione di rete  e di opportunità disponibili  proveniente dal tessuto sociale, ad esempio dai servizi socio assistenziali o dalle cooperative presenti in Piemonte ma non solo. Dunque grande cura alle esigenze formative delle persone in cerca di lavoro, ma anche una forte attenzione ai processi di innovazione, di costruzione di buone prassi per favorire lo sviluppo di nuove opportunità per tutti sul territorio.

allieva
macchina da cucire

E non solo. Ci siamo rivolti in passato, ma anche tutt’oggi, alla ricerca di esperienze esterne al nostro territorio proprio per confrontarci, capire e costruire conoscenza. Questo ci  ha permesso non solo di imparare nuove prassi, incontrare diverse realtà e modalità di gestione del tessuto sociale e delle sue difficoltà, ma ci ha anche dato la grande opportunità di vederci dall’esterno per ri-conoscerci e guardarci con occhi nuovi.

Spesso infatti  accade che chi si rivolge a Filos  Formazione esprima esigenze non propriamente o non soltanto formative cui l’agenzia non è in grado di far fronte con le attività istituzionali che solitamente svolge Si cercano, allora, partner e finanziatori per attuare progetti speciali straordinari che permettano di rispondere a tali richieste. I progetti “speciali” vengono, pertanto, finanziati o dalla Provincia o da fondazioni private che occasionalmente emettono bandi per la realizzazione di interventi:

  •  A favore di categorie socialmente deboli del territorio locale, soggetti in condizione di svantaggio o a rischio.
  • In risposta a esigenze di innovazione del tessuto produttivo per creare cambiamenti positivi al passo con le richieste del mercato del lavoro
  • Di creazione di rete per favorire la formazione e la crescita di una comunità educante con l’obiettivo di costruire insieme un sistema di Governance che ne accompagni lo sviluppo, promuova le potenzialità attrattive, strutturi la ricerca di risorse, definisca strumenti, metodi e forme di partecipazione, permettendo di mantenere le relazioni nella rete e promuovere presso il territorio le pratiche educative.
lezione pratica di cucito

Per conoscerci meglio si possono consultare alcune nostre attività realizzate in passato al link Progetti chiusi

Nella nostra esperienza abbiamo imparato molto. La nostra progettazione parte sempre dalla conoscenza dei contesti e dall’ascolto degli utenti potenziali. Non si può proporre una progettazione sociale calata dall’alto perché le persone hanno una loro progettualità implicita che và ascoltata e accolta. In ognuno di noi e in ogni gruppo sociale esistono una storia e un presente, con dei modelli di comunicazione e di valori, di stili, cultura e relazioni che vanno comprese per fare proposte sensate e partecipate. Per questo partiamo sempre da una ricerca sul campo, nel tessuto sociale, ponendo domande e cercando insieme di capire come rispondere alle richieste, ma il come è l’ultimo passaggio di conoscenza. 

Per generare innovazione  e cambiamento sociale occorre non partire dalla teoria ma dalla realtà, non far aderire il nostro progetto alla nostra vita ma il contrario. 

 

Se vuoi provare a dare spazio all’immaginazione insieme a noi per la costruzione di nuovi contesti di innovazione sociale contattaci scrivendo a Ferrero@filosformazione.it 

Login