Storie di successo

Affrontare un percorso formativo comporta necessariamente misurarsi con le proprie capacità, con un bagaglio spesso ingombrante composto dal contesto dal quale si proviene, dagli insuccessi e dalla sfiducia nei confronti di coloro che circondano l’adolescenza. A volte può essere un incontro, un evento a modificare il percorso di migliaia di giovani alle prese con una scelta difficile, una passione che devono ancora imparare a gestire o a scoprire, i timori relativi al futuro, che oggi appare così incerto.

Abbiamo deciso di raccogliere le storie, che chiameremo “di successo”, di giovani che durante il loro percorso formativo hanno cominciato a porre le basi per un futuro da costruire.

Le loro storie sono frutto delle interviste realizzate dagli allievi e allieve della 2° OBA

Lasciamo a voi le conclusioni e a loro la parola.

ragazzi al tramonto
La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login