Storie di successo

Andrew Zicarelli
Andrew Zicarelli

“Ho frequentato Filos dal 2015 al 2019; dopo la qualifica ho lavorato in vari negozi, accrescendo così la mia esperienza. Dal 2019, anno in cui ho terminato il percorso di Tecnico dell’acconciatura, ho un negozio tutto mio a Trecate (No).

Mi sono trovato molto bene a scuola e mi è piaciuto praticamente tutto: la classe è stata come una seconda famiglia ed i professori erano un sacco socievoli!

L’unico problema che ho riscontrato nei miei anni di studio, è stato proprio lo studio: non sono bravo in quello…preferisco lavorare! Quello che cambierei di Filos riguarda proprio questo: aggiungerei più ore di laboratorio. Lì stavo bene, mi impegnato e rendevo tanto, così tanto che la professoressa di acconciatura Rosy Visaggio mi ha preparato e portato a World Skills Italy. Il primo anno sono riuscito a vincere la qualificazione per il nazionale. Quindi a ottobre del 2020, a Bolzano, ho vinto la medaglia d’argento! Lo stage è stato un altro importante momento di crescita: penso sia fondamentale fare più esperienze possibili ed imparare metodi e stili diversi, cercando di apprendere il più possibile da tutto e da tutti. Della scuola migliorerei alcuni locali, che sono stati rovinati da certi studenti che non hanno una giusta disciplina e non rispettano gli spazi comuni.

Ancora oggi continuo a seguire corsi di aggiornamento. Attualmente ho uno studente di Filos in negozio che sta svolgendo l’alternanza scuola-lavoro, al quale cerco di trasmettere le competenze da me acquisite in questi anni. Sono più che soddisfatto del mio percorso e delle mie scelte. Uno dei progetti che pian piano sto avviando è quello di creare una mia linea di prodotti. In futuro mi piacerebbe espandermi con più negozi fino a costruire un franchising.

Credo che lo studio anche in questo settore sia fondamentale (purtroppo io me ne sono reso conto troppo tardi!) e consiglio a chi è ancora in formazione di fare tanta pratica e di cimentarsi in nuove esperienze formative, di non aver paura dello stage perché quello è il momento in cui si decide cosa fare del proprio futuro.”

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login