Servizi Lavoro

Il buono per servizi al lavoro è un insieme di servizi alla persona centrati sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di impiego: attenzione non è un assegno in denaro. I servizi sono però gratuiti per chi partecipa e le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di partenza di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale, offrendo servizi di orientamento ed esperienze in impresa. Possono essere attività individuali o di gruppo e stabilite in base a un calendario personalizzato.

L’attività di presa in carico e accompagnamento dei servizi al lavoro per soggetti in situazione di particolare svantaggio richiede, accanto all’analisi approfondita delle loro competenze e propensioni, una forte collaborazione con i soggetti che hanno in carico la persona attraverso uno scambio di informazioni sulla stessa e sulle strategie d’integrazione socio-lavorativa eventualmente già avviate. Tutto ciò basato su un’approfondita conoscenza delle dinamiche e del tessuto produttivo del territorio di riferimento e relazioni significative con gli attori del mercato del lavoro, in particolare quelli più sensibili rispetto all’inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio. 

Per queste ragioni Filos ha lavorato nel tempo alla creazione di rapporti stabili e positivi oltre che con il tessuto imprenditoriale, anche con Associazioni di categoria, consulenti del lavoro e soggetti del terzo settore, con i quali sono stati attivati in passato progetti d’inclusione socio-lavorativa. 

Oggi la collaborazione è stabile e feconda e garantisce opportunità non soltanto alle persone, al tessuto sociale del territorio ma anche ai datori di lavoro. Vediamo quali nel dettaglio:

I servizi

INFORMAZIONE Sostenere l‘utente nell’acquisire informazioni utili nell’orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro e presentare i servizi offerti dalla rete regionale pubblico/privata;

ACCOGLIENZA – PRIMO FILTRO e/o PRESA IN CARICO DELLA PERSONA Garantire all’utente la possibilità di richiesta e rilascio della Dichiarazione di immediata Disponibilità (DID) – la cui certificazione è di competenza dei CPI, con relativa acquisizione dello status professionale – di aggiornare la propria scheda anagraficoprofessionale e di essere preso in carico mediante colloquio individuale per la sottoscrizione del Patto di Servizio;

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro;

CONSULENZA ORIENTATIVA Sostenere l’utente che necessita di servizi di supporto per l’individuazione dell’obiettivo professionale, al fine di definire il percorso personalizzato utile a promuoverne attivamente l’ inserimento o il reinserimento o a migliorarne la posizione nel mercato;

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO Supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage, etc;

INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO Sostenere e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, accompagnando il lavoratore verso un impiego, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende;

PROMOZIONE E SCOUTING Promuovere i servizi verso le imprese e rilevare richieste di prestazioni, quali servizi di consulenza e incrocio D/O;

INFROMAZIONE E ACCESSO AI SERVIZI Fornire informazioni all’impresa sui servizi offerti, identificare i fabbisogni dell’impresa e illustrazione dei possibili ambiti di supporto;

CONSULENZA Supportare le imprese rispetto ai loro fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane;

INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO Supportare le imprese nella fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali rispondenti ai fabbisogni espressi;

Lo SPORTELLO per i servizi al lavoro è aperto al pubblico:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 9.00 alle 12.00

0321 391777

Si riceve solo su APPUNTAMENTO:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 14.00 alle ore 16.00 

lavoro@filosformazione.it
corsi dopo la terza media: colloquio

Login