Politica della qualità

Filos concepisce la formazione professionale come processo educativo finalizzato alla definizione
per ogni utente (allievo) di un progetto personale di inserimento lavorativo o aggiornamento
professionale.
In tal senso la formazione si configura come processo integrato, caratterizzato da attività di ricerca
(quali l’analisi delle esigenze del contesto lavorativo di riferimento, la progettazione di percorsi
formativi e orientativi, la creazione di metodologie didattiche innovative o lo sviluppo di materiali per
la didattica), associate all’erogazione di percorsi orientamento, di formazione diretta,
accompagnamento all’inserimento lavorativo.
A tal fine Filos ha adottato una struttura organizzativa “orizzontale”, caratterizzata dall’estrema
flessibilità (organizzazione “per progetti”), al fine di potersi adattare alle costanti trasformazioni del
contesto e delle richieste dei clienti (mondo del lavoro, istituzioni competenti, giovani e lavoratori) in
ottica di customer satisfaction e miglioramento continuo dei propri servizi.
Rivestono quindi particolare rilevanza i seguenti aspetti:

  1. Definizione della Direzione di un annuale Piano di miglioramento nel cui perseguimento
    vengono direttamente coinvolti i Responsabili dei Processi di sede;
  2. Selezione e formazione di collaboratori interni motivati a operare “per obiettivi” ai quali si
    richiede il coinvolgimento e la condivisione degli obiettivi e delle strategie dell’Agenzia
    Formativa;
  3. Reperimento e selezione di docenti / consulenti esterni in possesso di know how e di
    caratteristiche personali e professionali tali da consentire la condivisione ed il raggiungimento
    degli obiettivi dell’Organizzazione;
  4. Promozione e sviluppo di procedure e modalità di comunicazione interna tali da garantire
    l’adeguata circolazione di informazione tra le risorse dell’Ente;
  5. Promozione di efficaci strumenti e modalità di comunicazione con i clienti esterni al fine di
    coglierne le esigenze esplicite ed implicite come input per personalizzare il servizio, e così
    costruire un rapporto di collaborazione fattivo e stabile;
  6. Mantenimento e costante sviluppo di stabili rapporti di rete con le Istituzioni di riferimento nel
    territorio e con i principali operatori del settore impegnati a livello locale, nazionale e
    comunitario al fine di assicurare modalità e contesti per l’efficace scambio di esperienze e
    strumenti dedicati.
    Come Agenzia per il Lavoro, ha attivato percorsi privilegiati per la gestione dei progetti
    integrati con gli uffici provinciali per il lavoro.

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