Inserimento lavorativo

L’inserimento lavorativo è lo strumento per favorire l’inclusione sociale, l’emancipazione e la realizzazione personale

Le attività inerenti l’inserimento lavorativo sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo e sono attività completamente gratuite per gli utenti. Hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione mediante attività di orientamento specifico, riqualificazione professionale e servizi di consulenza e scouting per le aziende. Sono rivolte a differenti tipologie di persone in base alle loro caratteristiche personali.

colloquio in azienda
corsi per over 30

OVER 30: BUONI PER SERVIZI AL LAVORO

I Buoni per servizi al lavoro sono una misura finanziata dal Fondo Sociale Europeo per favorire l’occupazione e la riqualificazione di diverse categorie di persone mediante attività di orientamento, attivazione di tirocini extracurriculari e contratti di lavoro.

Esistono tre tipologie di buoni per persone in cerca di occupazione:

  1. Buono Servizi al Lavoro – DISOCCUPATI: servizio rivolto a disoccupati over 30, requisito richiesto è   avere residenza o domicilio in Piemonte 
  2. Buono Servizi al Lavoro – PERSONE IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO: servizio rivolto a persone in particolare condizione di svantaggio, secondo le categorie previste dal Bando (che trovi al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/interventi-per-loccupazione/buono-servizi-al-lavoro), e attestata dai soggetti pubblici che seguono il percorso di inclusione sociale

Buono Servizi al Lavoro – DISABILI: servizio rivolto a persone iscritte alle liste del collocamento mirato e residenti in Piemonte

ATTIVITÀ

Sono previste le seguenti attività per tutte le tipologie di utenti: 

  • ricognizione delle competenze e delle esperienze professionali: partendo dalle esperienze significative pregresse si ricostruiscono le competenze acquisite e si valutano le opportunità future rilasciando certificazioni che danno evidenze concrete di ciò che hai fatto e raccontato del tuo passato scolastico e professionale (validazione e certificazione delle competenze).
  • compilazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione per proporsi alle aziende
  • ricerca attiva del lavoro e/o attivazione di eventuali percorsi di formazione nel caso in cui fosse necessario riqualificare o acquisire nuove competenze per realizzare il proprio percorso formativo e professionale
  • incontro domanda/ offerta e tutoraggio per attivazioni di tirocinio o inserimento lavorativo in cui un operatore ti  accompagnerà anche durante il primo periodo di operatività in azienda. E’ prevista un’indennità di tirocinio per un periodo di 6 mesi.
inserimento lavorativo: segretaria
studenti durante un esame

UNDER 30: GARANZIA GIOVANI PIEMONTE

Il Programma Garanzia Giovani è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile ed è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni “Neet”( Not in education, employment or training), cioè giovani non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, compreso il tirocinio extracurriculare.

Offre ai giovani under 30 l’opportunità di:

  • Analizzare le loro esigenze
  • Definire un piano professionale da raggiungere
  • Accompagnarli nell’inserimento del mondo del lavoro attraverso un tirocinio 

Il piano è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni, possono investire su giovani motivati. Sono previsti bonus per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

Garanzia giovani ti aiuterà a identificare il tuo percorso verso il mondo del lavoro: guarda al futuro e fatti guidare da noi!

FILOS dispone di due sportelli in Piemonte:

ORARIO SEDE DI NOVARA:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16 solo su appuntamento

Per info e appuntamenti: 0321 391777 o novara@filosformazione.it

 

ORARIO SEDE DI TORINO:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00  alle 13.00 

martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 solo su appuntamento

Per info e appuntamenti: 0117396453 o info.torino@filosformazione.it

 Filos è operatore accreditato dalla Regione Piemonte per i Servizi al Lavoro (n. certificato 0049/F1).

Login