Storie di successo

Martina Cacciatori
Martina Cacciatori

“Sono Martina Cacciatori, ho 20 anni e lavoro in negozio di acconciatura da quasi due anni. Ho iniziato il mio percorso a Filos all’età di 15 anni, ero un’adolescente piena di insicurezze, perché in prima media persi un anno, a causa della mia dislessia, diagnosticata troppo tardi.

Questa mia brutta esperienza, unita a qualche problema di salute, mi ha portata a demoralizzarmi molto, rendendomi fragile e non facendomi più credere in me stessa.

Nonostante tutto volevo realizzare il mio sogno di diventare parrucchiera.”

L’esperienza formativa di Martina si è conclusa a giugno del 2019 con il conseguimento del diploma di Tecnico dell’acconciatura che le permetterà, se vorrà, di aprire una sua attività. 

“I miei insegnanti hanno creduto in me dal primo istante, mi hanno trasmesso la giusta determinazione che mi è servita per affrontare questo percorso: al secondo anno vinsi addirittura la borsa di studio come migliore allieva nel settore benessere e acconciatura! Quella fu una piccola rivincita per me. 

Studiavo costantemente e pretendevo sempre tanto da me stessa, non ero mai soddisfatta al 100%, cercavo di puntare sempre più in alto, auto-criticandomi molto. 

Ad oggi posso dire di essere soddisfatta e fiera di me stessa, amo il mio lavoro e punto ad aprirmi un salone tutto mio! 

Se sono quella che sono oggi, lo devo solo a Filos e ai miei insegnanti, non solo per avermi insegnato il mio mestiere, ma anche per la mia crescita personale: mi hanno aiutata a credere di nuovo in me stessa e nelle mie capacità, ed a trovare il negozio adatto, per continuare la mia crescita professionale. 

Se vi consiglio Filos? Assolutamente sì, per me Filos è stata la svolta, è la mia seconda casa.”

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login