Storie di successo

Steve Yankov
Steve Yankov

“Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari; iniziai infatti a lavorare in un bar per aiutare economicamente la mia famiglia. Dopo alcuni anni, feci un colloquio a Filos ed entrai in seconda. Ho continuato il percorso fino al 4°anno, prendendo la qualifica del settore idraulico. Mi sono appassionato alle materie umanistiche e ho deciso di conseguire il diploma, frequentando il corso serale del Liceo delle Scienze umane. Ora studio Psicologia a Milano.

Filos è stata per me una famiglia. Gli insegnanti, che in altri contesti avevo sempre trovato distanti, qui sono non solo qualificati, ma anche persone con le quali ha stretto rapporti profondi, che tuttora rimangono inalterati. Pur avendo capito che l’idraulico non sarebbe stato il mio mestiere futuro, il percorso scolastico mi ha permesso di crescere grazie a spunti ed a proposte
continue che mi arrivavano dalla scuola; le conoscenze nel settore termoidraulico da me maturate mi sono servite e mi servono comunque, nella vita di tutti i giorni.

Lavorare, attraverso lo stage formativo, mi ha permesso di confrontarmi con la realtà, imparando a meglio relazionarmi con gli altri, con i colleghi ed a mettermi in gioco. Sarei stato assunto, se non avessi deciso di continuare gli studi.

Ora sono impegnato anche nell’associazionismo, in particolare mi occupo di aggregazione giovanile, proponendo ai giovani attività e modalità di incontro e di condivisione alternative. Questa esperienza è stato per me una svolta fondamentale, di crescita personale.
Grazie a SerMais posso ancora collaborare con Filos, che sostiene l’associazione e i vari progetti che propone.

Consiglio a tutti i ragazzi di essere curiosi: “sperimentatevi”, capite cosa vi piace e trasformate la vostra passione in professione, non fatevi bloccare da insicurezze o persone che non credono in voi e.. ce la farete, ne sono sicuro!”

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login