Storie di successo

Jessica Caru’
Jessica Caru’

“Ho frequentato a Filos un corso annuale di acconciatura alcuni anni fa, che allora si chiamava IAPP (Introduzione ai processi produttivi), che prevedeva 3 mesi di frequenza scolastica e 6 mesi di stage in negozio. Alla conclusione del corso, sostenni un esame e decisi poi di entrare al secondo anno del corso triennale di acconciatura; frequentai anche il terzo anno, arrivando alla qualifica. 

Nel corso dei tre anni, ho sempre continuato a lavorare presso lo stesso salone e successivamente ho fatto esperienza in tanti altri (una volta ho lavorato anche con un altro mio compagno di classe!).

Ora lavoro come parrucchiera in un centro benessere, dove vi è un’attenzione particolare per la cura del corpo e dei capelli nello specifico.

A 16 anni ho capito che il settore in cui avrei voluto lavorare sarebbe stato quello dell’acconciatura ed a 17 ne ho avuto la conferma, appassionandomi al mestiere, che ancora oggi ho la fortuna di svolgere.

Ricordo sempre con piacere gli anni a Filos, dove mi sono trovata benissimo sia con i compagni che con i professori, anche se in realtà, inizialmente mi scontravo spesso con un’insegnante in particolare. Con il tempo abbiamo imparato a conoscerci, ad apprezzarci ed a riconoscere nell’altra un’alta professionalità e competenza: lei è diventata per me un punto di riferimento importante.

La scuola ha permesso a me ed ai miei compagni di partecipare a varie iniziative, che sono state fondamentali per la nostra crescita personale e professionale, per esempio: collaborazione con il teatro Coccia (dove ci siamo occupati del trucco e del parrucco degli attori), gare con altre scuole del territorio (ne ho vinta una a Torino alla quale partecipavano molte scuole di acconciatura provenienti da tutta Italia!), sfilate organizzate da Filos in sede e nel quartiere e soprattutto partecipazioni ad eventi, primo fra tutti Work skills. Si tratta di competizioni a carattere regionale e nazionale, alle quali ho partecipato con entusiasmo, vincendo nel 2015 il Primo Premio! L’anno dopo, lo stesso concorso è stato vinto da un mio compagno di classe. E’ stata davvero una bella esperienza; lo sono state tutte!

Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.

Progetti per il futuro? Quello che faccio mi piace tanto, ma il mio sogno nel cassetto è quello di insegnare questa meravigliosa professione agli altri, diventare formatrice in azienda o – perché no?! – proprio a Filos!”

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login