Storie di successo

Manutentore meccatronico

Vi abbiamo già raccontato, nelle passate storie di successo, che i percorsi di crescita non sono quasi mai linee rette, ma somigliano più a circuiti di Formula 1. Nel percorrerli, a volte, si “cade”, ci si ferma. 

Vale anche per gli allievi del corso di Manutentore meccatronico di impianti automatizzati che Filos ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Omar e l’azienda Memc Electronic Materials. Si è concluso poche settimane fa e potete leggerne anche su La Stampa locale. 

Arrivano da percorsi diversi, hanno età diverse, alcuni hanno già svolto corsi di formazione professionale per riqualificarsi e tornare nel mondo del lavoro, altri, invece, sono neodiplomati. 

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro. Le 500 ore di formazione si sono svolte c/o l’Istituto Omar con l’intervento di docenti preparati provenienti proprio dalle tre parti coinvolte. Le ore di stage si sono poi svolte nei vari reparti dell’azienda Memc che, al termine del colloquio d’esame ha proposto a otto dei dodici allievi che hanno svolto l’esame, un contratto di un anno. 

Il corso verrà riproposto per il prossimo anno formativo! In attesa di finanziamento da parte di Regione Piemonte le preiscrizioni sono aperte da oggi!

Per leggere l’intervista a Fabiana e Umberto e scoprire il loro percorso vi rimandiamo all’articolo presente nell’ edizione di Novara de La Stampa di domenica 28 maggio.

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login