Storie di successo

Nixon Kohyrelon
Nixon Kohyrelon

Ho frequentato Filos qualche anno fa, dopo un’esperienza in un’altra scuola; ho preso la qualifica di termoidraulico e poi mi sono iscritto in un istituto tecnico di Vercelli per conseguire un diploma. Attualmente sono iscritto all’università DeMonfort di Leicester (UK) dove frequento il corso di studi in Comunicazione e Lingue.

Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).

Inizialmente ho avuto difficoltà soprattutto nelle materie professionalizzanti, in laboratorio in particolar modo. Inoltre ho faticato un po’ ad adattarmi alle differenti modalità di studio e comportamento proposte e presenti a scuola: sono sempre stato tranquillo, mentre tutti gli altri erano moooolto più “vivaci” di me! Questo purtroppo mi ha portato a non frequentare i miei compagni al di fuori dell’ambiente scolastico (ho stretto amicizia soltanto con alcuni, quelli più vicini a me ed alla mia personalità). Con i professori invece ho instaurato fin da subito un buon rapporto.

Filos per me ha dunque rappresentato una grande prova: mi ha insegnato a mettermi in discussione e ad adattarmi a diversi contesti, lontani da quelli a cui ero abituato. E’ soprattutto per questo che sono soddisfatto della mia esperienza, anche se l’idraulica non fa proprio per me! (Le competenze acquisite mi sono comunque tornate utili nella vita quotidiana e nei piccoli lavoretti in casa).

Nonostante le mie difficoltà, lo stage è andato bene, ma capivo di volere altro; così ho trovato lavoro per Amazon in Inghilterra durante l’estate. Sono rimasto colpito dal modo di vivere e dall’ambiente che ho trovato qui ed ho deciso quindi di iscrivermi all’università, vicino a Londra (la distanza dalla città è come quella che c’è tra Novara e Milano). Inizialmente vivevo all’interno della residenza universitaria, ora però sono riuscito a far trasferire una parte della mia famiglia e viviamo tutti insieme.

Il mio sogno è quello di finire gli studi universitari e di continuare a studiare o lavorare in giro per il mondo: mi piacerebbe andare in Francia, in America o in Giappone.

Non mi sento di poter dare consigli ai ragazzi, ma una cosa la voglio dire: abbiate passione per quello che decidete di fare! Vale il 50% del lavoro.

Scegliete un percorso o un lavoro in libertà ed autonomia, senza condizionamenti, cercando di capire se è la scelta giusta per voi, quello che veramente volete, altrimenti si fa il doppio della fatica e non si è soddisfatti.

Vi auguro di fare sempre tutto con passione…sia nel lavoro che nella vita!

Condividi l’articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altre storie di successo

La premessa del corso era la realizzazione di un percorso che rispondesse alla domanda di professionalità dell’azienda stessa: un ribaltamento dei rapporti tra formazione e mondo del lavoro…
Ho frequentato il corso di Operatore Termoidraulico qui a Filos, 5 anni fa. Arrivavo da una precedente esperienza scolastica, interrotta al terzo anno per motivi familiari…
Leggi la storia di Martina, dal suo arrivo a Filos al diploma di Tecnico dell’acconciatura!
Consiglio ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano o scelgono Filos, di decidere bene cosa fare, di trovare la propria strada e di percorrerla con impegno: parrucchieri ce ne sono tanti, occorre distinguersi e fare la differenza, e per farlo serve studiare molto e migliorarsi sempre, cercando sempre nuovi stimoli.
Appena arrivato a Filos, ho riscontrato un metodo di studio diverso rispetto a quello a cui ero abituato, diverso era anche il contesto (compagni di classe e professori).
Penso spesso da dove vengo e dove voglio andare. Sono arrivato a Filos dopo due bocciature, non mi piaceva molto studiare e ho deciso di dedicarmi a qualcosa di più pratico. Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi sono iscritto al corso biennale di Operatore Meccanico e se ci ripenso abbiamo fatto davvero tante cose in quei due anni

Login