Garanzia Giovani

Iscrizione a Garanzia Giovani: i requisiti

Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni? Se non stai frequentando alcun percorso di studio, formazione o se non lavori aderisci a Garanzia Giovani in Piemonte: una rete su tutto il territorio Piemontese, in particolare sul territorio di Novara e Torino ti aiuterà a trovare il percorso più adatto per inserirti nel mondo del lavoro.

lezione pratica di meccanica
studenti

Tipologie di servizi offerti da Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è un insieme di servizi di accoglienza e orientamento e di misure di politica attiva del lavoro finalizzate all’inserimento lavorativo e in tirocinio. Sono previste le seguenti attività:

  • Ricognizione delle competenze e delle esperienze professionali: serve  a ricostruire le esperienze più significative maturate, per tradurle in competenze, conoscenze e abilità: documentandole tramite evidenze (identificazione), e accertando e valutando il possesso delle competenze attraverso il rilascio di un attestato (validazione).

 

  • Compilazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione

 

  • Ricerca attiva del lavoro tramite accompagnamento all’inserimento in tirocinio o lavorativo: Nel servizio di accompagnamento al lavoro, cercheremo di incrociare la domanda e l’offerta specifica tra il tuo personale profilo emerso  e le richieste delle imprese del territorio supportandoti nella prima fase di inserimento  in azienda e definizione del contratto di lavoro più appropriato.

 

  • Attivazione di un tirocinio extracurriculare e Bonus occupazionali per le imprese: Ti proponiamo  l’inserimento in impresa attraverso tirocini a tempo pieno della durata di almeno 6 mesi. A parziale copertura dell’indennità di tirocinio, la Regione ti riconosce, attraverso l’Inps, un contributo economico di 600 euro al mese, di cui 300 erogati dall’Inps su autorizzazione della Regione, e 300 corrisposti dall’azienda. 
Per avere maggiori informazioni visita questo link

Login