Avviso pubblico per manifestazioni di disponibilità relative al conferimento da parte di Filos Soc. Coop. impresa sociale di un incarico per lo svolgimento di attività di formazione nell’ambito del progetto Interreg “KIT”- Keep in touch id 0200196. APERTO.

Avviso finalizzato alla raccolta di dimostrazioni di interesse da parte di figure qualificate per lo svolgimento di attività di collaborazione e prestazioni di servizio riferite alle WP previste dal progetto Interreg “KIT” di competenza di FILOS SOC. COOP. IMPRESA SOCIALE (soggetto capofila).

L’avviso è rivolto al seguente profilo professionale:

Soggetti in grado di fornire attività formative  dimostrando una maturata esperienza concreta in attività e ricerca volte al :

  • miglioramento delle opportunità per le persone con disabilità di progettare la propria vita, sulla base dei principi di autodeterminazione e di uguaglianza con tutti/e, e fornire supporto  in tal senso nella personalizzazione della fase di passaggio verso l’età adulta di giovani con disabilità intellettiva e relazionale.
Competenze richieste

Partecipazione e promozione a:

  • progetti per l’autonomia, il benessere e l’inserimento lavorativo che hanno al centro le persone, con i loro interessi e aspettative
  • a laboratori volti a  monitorare, sviluppare e migliorare competenze, emozioni e espressività dei soggetti fragili 
  • percorsi personalizzati volti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
  • ad attività volte alle figure genitoriali dei soggetti fragili 
  • Conoscenza del metodo WIDE ed esperienza  in precedenti attività formative su questa metodologia
  • Conoscenza della normativa sugli inserimenti lavorativi dei soggetti fragili 
Attività previste

Il soggetto individuato dovrà operare nell’ambito del progetto K.I.T trasversalmente alle WP2 E WP3, su tutta l’area territoriale coinvolta delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola, in stretta collaborazione con il PM e il coordinatore junior nell’erogazione dell’attività prevista per operatori  di consorzi socio-assistenziali, centri per l’impiego, enti del Terzo settore, enti e agenzia di formazione, aziende del territorio, associazioni di impresa, famiglie di persone fragili in tema “fragilità e progettazione del percorso di vita”  . 

L’attività dovrà essere finalizzata alla formazione sulle seguenti tematiche:

  • Normativa per l’inserimento lavorativo delle  persone con disabilità
  • Metodologia WIDE: formazione teorica, ruolo e competenze del tutor
  • Strategie e supporto alle aziende per favorire l’inserimento lavorativo
Durata

L’attività avrà una durata di 22 mesi, a partire dal 13.09.2025 e comunque fino alla conclusione del progetto, qualora la scadenza dovesse essere prorogata.

Compenso

Compenso previsto € 20.000,00 IVA compresa

Modalità per la presentazione della manifestazione di disponibilità

Ogni soggetto dovrà presentare la propria candidatura attraverso specifica lettera in cui segnalerà la propria disponibilità ad assumere l’incarico e alla quale allegherà i CV degli operatori e una presentazione delle proprie attività (se si candida una società)   comprovante le esperienze di cui è in possesso .

Criteri di valutazione 

Per valutare le singole manifestazioni di disponibilità saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Comprovata esperienza nella partecipazione ad attività quali:
    1. progetti per l’autonomia, il benessere e l’inserimento lavorativo
    2. percorsi personalizzati volti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
    3. attività con i genitori dei soggetti fragili 
  • Conoscenza comprovata ed esperienza nella metodologia WIDE
  • Numero di progetti/ attività complessi gestiti 
  • Partecipazione ad attività di rete con organizzazioni enti pubblici e privati, università in tema di fragilità 

La documentazione dovrà pervenire in formato elettronico entro il giorno 3 Settembre 2025 , con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, al seguente indirizzo: 

FILOS SOC. COOP.
VIA NEGRI, 2
28100 NOVARA

oppure

segreteria@filosformazione.it

riportando nell’oggetto AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI DISPONIBILITA’ RELATIVE AL CONFERIMENTO DA PARTE DI FILOS SOCIETA’ COOPERATIVA DI UN INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI FORMAZIONE  NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTERREG “KIT”- Keep in Touch id 0200196 .

Le manifestazioni di disponibilità saranno valutate da un’apposita commissione che comunicherà i risultati della selezione entro 8 giorni dalla scadenza della presentazione.

La scelta sarà effettuata sulla base della comparazione della documentazione presentata, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. 

Filos si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non affidare alcun incarico o di affidarlo anche in presenza di una sola manifestazione di disponibilità. 

 

Per informazione: Miranda Reino, reino@filosformazione.it o  progettointerregkit@filosformazione.it 

Novara, 26/08/2025. Prot.n. 2

Login