Elementi di Assistenza familiare

Grazie a questo corso potrai ottenere competenze in attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza a persone con ridotta autonomia o a persone non autosufficienti.

#GOL è il programma che prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani e degli over 50.

A partire da settembre, nell’ambito del programma GOL previsto dal PNRR, una serie di corsi, di durata variabile e destinati a persone maggiorenni e disoccupate, per favorire il reinserimento lavorativo.

L’assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; o a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari.

In particolare svolge attività di:

  • aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
  • accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  • supporto alla vita di relazione;
  • collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

durata: fino a 150 ore con stage

orario: pomeridiano (fascia oraria 13-17)

Scopri tutti gli altri corsi nella tua città!

 

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login