Accompagnamento alla scelta formativa – Addetto Vendite e Gestione Magazzino

Un percorso formativo annuale di 990 ore, di cui 300 in azienda e 300 di competenze professionalizzanti a scuola, per contrastare l’abbandono scolastico e supportare gli studenti nella definizione del proprio percorso.
Obiettivi e descrizione del corso
Il corso è finalizzato alla definizione di un progetto personale di inserimento nel mondo del lavoro e/o nell’istruzione/formazione.

Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.

Il percorso fornisce competenze relative al servizio di vendita e post vendita, integrate da competenze relative alla gestione del magazzino.
Al termine del percorso, allievi e allieve saranno in grado di curare il servizio vendita, promuovere prodotti e organizzare l’esposizione; supportare le diverse fasi dell’acquisto; fornire assistenza; effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili; eseguire operazioni di movimentazione delle merci e di conduzione delle attrezzature nel rispetto degli standard di sicurezza specifici di settore.

Materie presenti nel piano di studio:
– Osservare e comportarsi in modo adeguato nel mondo del lavoro;
– competenze di cittadinanza;
– lingua italiana;
– lingua inglese;
– storia ed educazione civica;
– matematica;
– scienze e tecnologia;
– sicurezza sul lavoro;
– informatica;
– visual merchandising;
– gestione contabile;
– comunicazione al cliente;
– marketing;
– packaging;
– muletto (opzionale maggiorenni).

La durata dello stage è di 300 ore nel settore della piccola e grande distribuzione e nei magazzini delle grandi aziende, in rete con l’agenzia formativa. Da novembre ad aprile, due giorni a settimana.

Periodo: settembre 2024/giugno 2025 con frequenza obbligatoria.

Scadenza iscrizioni: termine ultimo per le iscrizioni: 08/09/2024. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili. La domanda dovrà essere presentata presso la segreteria di Filos, in via Negri 2. Al termine verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 del monte ore previsto.

Documenti necessari:
– Carta di identità, permesso di soggiorno, codice fiscale;
– Diploma di scuola media;
– Libretto vaccinale o autocertificazione.

Giovani e Adolescenti

Licenza media inferiore

Gratuito

Giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni che hanno terminato il primo ciclo di Istruzione, privi di titolo di Scuola Secondaria di Secondo grado.

Colloquio motivazionale e attività di orientamento

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

A voucher di partecipazione
Direttiva formazione per il lavoro AF 2023/2024 Dgr 46-5662, DGR 3-5145, DD 330, DD115/A 15038/2024 Obiettivi e descrizione del corso L’operatore Socio Sanitario svolge

Login