Conduttore di impianti termici

Il corso destinato a occupati nel settore per conseguire il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.

Conduttore di impianti termici
Rivolto a: maggiorenni occupati nel settore con diploma di scuola secondaria di primo grado.

Scolarità richiesta: licenza media.

Durata: corso di 90 ore.

Costi a carico dell’utente: corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020, direttiva Formazione per il lavoro 2021/2024.

Certificazione: il corso rilascia il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.

Attività preliminari o selezione: Colloquio motivazionale e attività di orientamento.

Obiettivi e descrizione del corso: Il conduttore di impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kw. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione, intervenendo, quando necessario sugli strumenti di regolazione. Le competenze trattate saranno inerenti: la conduzione e la gestione dell’impianto termico, il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti, la compilazione di reportistica e documentazione a supporto dell’intervento effettuato, l’interpretazione di eventuali segnali di malfunzionamento.

Contenuti del corso: il corso si svolgerà in orario pomeridiano per la durata totale di 90 ore di cui 5 di prova finale. Le tematiche trattate saranno: la normativa di settore, gli elementi di termotecnica e la combustione, le tecniche di riscaldamento dell’acqua, le caratteristiche e tipologie degli impianti termici e i loro componenti. Lo studio dei dispositivi di controllo e sicurezza, le tecniche di regolazione dell’impianto e di controllo delle emissioni inquinanti. Inoltre le tecniche di analisi del consumo energetico e infine gli elementi di manutenzione impianti termici. Sono previste ore di attività pratica presso il laboratorio di termoidraulica dell’agenzia. Durante l’esame finale sarà presente un funzionario della Direzione Provinciale del lavoro.

Scadenza iscrizioni: 31/05/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: Gennaio 2022/Luglio 2022 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno, pomeridiano.

Sede operativa: Novara, Via Negri, 2
.

Documenti necessari:
– Licenza media
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda cartacea presso la segreteria o sul modulo online.
Adulti 

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

piciaccia@filosformazione.it

Gratuito

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica

Gratuito
La figura del Mediatore interculturale facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei

Login