Il corso si struttura come una esperienza di stage in azienda, nell’ottica di una formazione in situazione, personalizzata e con attività di tutoraggio continua, con l’obiettivo di inserimento lavorativo secondo il modello “place and train”.
Obiettivi e descrizione del corso
I percorsi formazione in situazione sono realizzatI in sinergia con il erritorio per ideare, progettare e realizzare gli interventi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili . Contestualmente alla presa in carico del soggetto, si avvia la ricerca del lavoro, sulla base delle referenze e delle attitudini degli allievi. In secondo luogo, sempre in un’ottica di Place and Train, il processo formativo si concentra sul contesto aziendale che accoglie: tutti gli attori sono costantemente supportati e formati dal tutor formativo affinché siano in grado di creare le condizioni di contesto favorevole alla crescita e alla reale integrazione del soggetto.
Contenuti del corso
– 30 ore formazione d’aula ( Sicurezza, Funzione Lavorativa, Interagire con persone e ruoli, Pari Opportunità);
– 300 ore di stage in azienda (60 ore di affiancamento del tutor durante lo stage)
Rivolto a
Disoccupati maggiori di 18 anni, Appartenenti alle categorie protette, Giovani maggiorenni con disabilità prevalentemente psichica, iscritti/e nelle liste di Collocamento Mirato e in possesso della scheda delle capacità residue
Certificazione rilasciata
Attestato di validazione delle competenze
Riconoscimento della Regione Piemonte
Periodo
Febbraio-Luglio 2025 in orario Diurno/Pomeridiano
Sede Operativa
Filos Formazione Novara
Via Negri, 2
28100 Novara (NO)