Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa

Il corso per Operatore dell’abbigliamento ti fornirà tutte le nozioni riguardo l’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezione del prodotto.
Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa
Rivolto a: adolescenti in obbligo formativo.

Scolarità richiesta: licenza media inferiore.

Durata: corso triennale della durata di 990 ore annue.

Costi a carico dell’utente: corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020.

Certificazione: al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Attività preliminari o selezione: colloquio motivazionale e attività di orientamento.

Obiettivi e descrizione del corso: l’Operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezione del prodotto.

Contenuti del corso: orientamento; competenze di cittadinanza; lingua italiana; lingua inglese; storia ed educazione civica; matematica; scienze e tecnologia; competenze professionali comuni; informatica; merceologia dei tessuti; figurini e modelli, operazioni di taglio, pianificazione delle operazioni, assemblaggio e confezione. Al terzo anno è previsto lo stage in azienda della durata di 300 ore.

Scadenza iscrizioni: 15/09/2021. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: settembre 2022/giugno 2023 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno.

Sede operativa: Novara, Via Negri, 2.

Documenti necessari:
– Diploma di scuola media
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda SIDI.
Giovani disoccupati under 24 

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login