Acconciatore

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica di Operatore del Benessere-acconciatura ma è in possesso dei requisiti attestati dalla Regione Piemonte.

Destinatari: giovani maggiorenni e adulti, occupati o disoccupati senza qualifica professionale;
– inserimento di tre anni presso un’impresa di acconciatore, da effettuare nell’arco di cinque anni: l’attività lavorativa deve essere svolta come titolare o socio prestatore d’opera o coadiuvante o lavorante di 3° livello a tempo pieno; è considerato valido il lavoro svolto in part-time se con percentuale uguale o superiore al 60%; non è valido l’apprendistato;
– apprendistato seguito da un anno di inserimento presso un’impresa di acconciatore, da effettuare nell’arco di due anni: l’attività lavorativa deve essere svolta come titolare o socio prestatore d’opera o coadiuvante o lavorante almeno di 3° livello a tempo pieno; è considerato valido il lavoro svolto in part-time se con percentuale uguale o superiore al 50%;
– qualifica di barbiere, così come indicato nel comma 5 dell’art. 6 della legge n° 174 del 17 agosto 2005.

Tali prerequisiti devono essere attestati dall’organo competente (Settore Artigianato Regione Piemonte).

Scolarità richiesta: licenza media inferiore;
Durata: Corso di sei mesi della durata di 300 ore.
Costi a carico dell’utente: Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020, direttiva Formazione per il lavoro 2021/2024.
Certificazione: Al termine verrà rilasciato un attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE a DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Attività preliminari o selezione: in caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione e un colloquio motivazionale.

Obiettivi e descrizione del corso: il corso rilascia l’abilitazione alla professione di acconciatore, che è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.

Termine ultimo per le iscrizioni: 15/05/2022
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: Giugno 2022/Dicembre 2022 con frequenza obbligatoria
Si svolge in orario diurno, lunedì 8.00-16.30 Mercoledì 8.00-14.00

Sede operativa: Novara
Via Negri, 2 e Accademia Fratelli Villa di Terenzio, Via Andrea Costa.


Documenti necessari:
• Accertamento e attestazione del periodo lavorativo ai fini dell’ammissione all’esame tecnico-pratico e al corso di formazione teorica per conseguire l’abilitazione professionale di ACCONCIATORE a cura di Regione Piemonte
• Carta di identità / permesso di soggiorno
• Codice fiscale

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura on line nella sezione PREISCRIZIONE CORSI. Per informazioni contattare lo 0321/391777 e chiedere di Barbara Piciaccia.

Giovani e adulti occupati e disoccupati senza qualifica professionale

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login