Addetto alla saldatura elettrica

Il corso rilascia la qualifica professionale per Addetto alla Saldatura Elettrica. L’Addetto alla saldatura elettrica è in grado di organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature autogene con elettrodo rivestito rutile e basico con buona autonomia, saldature autogene MIG/MAG e/o TIG, con sufficiente autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate. Con interventi di addestramento specifici potrà conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori.
corso addetto alla saldatura elettrica
Addetto alla saldatura elettrica
Rivolto a: Giovani maggiorenni e adulti disoccupati, in cassa integrazione o percettori del reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro.

Scolarità richiesta: Licenza media.

Durata: Corso annuale di 600 ore (di cui 240 ore di stage).

Costi a carico dell’utente: Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020, direttiva Formazione per il lavoro 2021/2024.

Certificazione: al termine verrà rilasciato un attestato di QUALIFICA previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Attività preliminari o selezione: Colloquio motivazionale e attività di orientamento.

Obiettivi e descrizione del corso:il corso rilascia la qualifica professionale per Addetto alla Saldatura Elettrica. L’Addetto alla saldatura elettrica è in grado di organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature autogene con elettrodo rivestito rutile e basico con buona autonomia, saldature autogene MIG/MAG e/o TIG, con sufficiente autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate. Con interventi di addestramento specifici potrà conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori.

Contenuti del corso: Il corso sarà diurno pomeridiano. Le competenze trattate saranno: il disegno tecnico, la predisposizione, la manutenzione e l’utilizzo delle macchine, la gestione della documentazione di riferimento, la tecnologia della saldatura, l’esecuzione dei differenti tipi di saldatura- elettrodo TIG filo MIG e MAG- la conoscenza e il rispetto delle Norme UNI EN ISO, controllo e recupero di eventuali distorsioni o difetti del manufatto finale, registrazione delle procedure e dei dati tecnici del prodotto. E’ prevista una prova finale d’esame per il rilascio della Qualifica dalla durata di 12 ore. La durata dello stage è di 240 ore presso aziende di piccole medie e grandi dimensioni contattate dall‘Agenzia Formativa che realizzano prodotti nell’ambito della meccanica o delle costruzioni.

Scadenza iscrizioni: 30/01/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: Gennaio 2022/Luglio 2022 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno, pomeridiano.

Sede operativa: Novara Via Negri, 2

Documenti necessari:
· Licenza media
· Carta di identità / permesso di soggiorno
· Codice fiscale

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda cartacea presso la segreteria o sul modulo online.

  • Giovani maggiorenni
  • Adulti disoccupati
  • Adulti in cassa integrazione
  • Percettori reddito di cittadinanza

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

piciaccia@filosformazione.it

Gratuito

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica

Gratuito
La figura del Mediatore interculturale facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei

Login