Addetto alla saldatura elettrica


Scolarità richiesta: Licenza media.
Durata: Corso annuale di 600 ore (di cui 240 ore di stage).
Costi a carico dell’utente: Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020, direttiva Formazione per il lavoro 2021/2024.
Certificazione: al termine verrà rilasciato un attestato di QUALIFICA previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.
Attività preliminari o selezione: Colloquio motivazionale e attività di orientamento.
Obiettivi e descrizione del corso:il corso rilascia la qualifica professionale per Addetto alla Saldatura Elettrica. L’Addetto alla saldatura elettrica è in grado di organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature autogene con elettrodo rivestito rutile e basico con buona autonomia, saldature autogene MIG/MAG e/o TIG, con sufficiente autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate. Con interventi di addestramento specifici potrà conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori.
Contenuti del corso: Il corso sarà diurno pomeridiano. Le competenze trattate saranno: il disegno tecnico, la predisposizione, la manutenzione e l’utilizzo delle macchine, la gestione della documentazione di riferimento, la tecnologia della saldatura, l’esecuzione dei differenti tipi di saldatura- elettrodo TIG filo MIG e MAG- la conoscenza e il rispetto delle Norme UNI EN ISO, controllo e recupero di eventuali distorsioni o difetti del manufatto finale, registrazione delle procedure e dei dati tecnici del prodotto. E’ prevista una prova finale d’esame per il rilascio della Qualifica dalla durata di 12 ore. La durata dello stage è di 240 ore presso aziende di piccole medie e grandi dimensioni contattate dall‘Agenzia Formativa che realizzano prodotti nell’ambito della meccanica o delle costruzioni.
Scadenza iscrizioni: 30/01/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo: Gennaio 2022/Luglio 2022 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno, pomeridiano.
Sede operativa: Novara Via Negri, 2
Documenti necessari:
· Licenza media
· Carta di identità / permesso di soggiorno
· Codice fiscale
Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda cartacea presso la segreteria o sul modulo online.
Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.
I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)
-
Sede Novara
-
Durata del corso Corso annuale di 600 ore
-
Ore stage 240
-
Qualifica richiesta Diploma
-
Stato occupazionale Giovani maggiorenni e adulti disoccupati e occupati
-
Status corso Aperto
Condividi il corso
Corsi consigliati
Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica
- Novara
- 300 ore
L’Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di installare e manutenere impianti frigoriferi ad espansione diretta e indiretta nel rispetto delle
- Torino
- 300 ore
- Novara
- 600 ore
- Torino
- 500 ore
Il corso destinato a occupati nel settore per conseguire il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.
- Novara
- 90 ore