Addetto alla saldatura

Il corso di qualifica è gratuito, come previsto dal PROGRAMMA GOL – azione di riforma prevista dal PNRR per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.    
Il corso in partenza, della durata di 300 ore, prevede una preparazione teorica e pratica presso la sede di FILOS NOVARA.
Lo stage permette di sperimentare le mansioni del saldatore, mettendo in pratica le competenze acquisite durante le ore di aula e di pratica presso Filos.

Il corso è gratuito, destinato a persone disoccupate che siano interessate a riqualificarsi, anche percettrici di sussidi quali Naspi o RdC.
Al termine del corso è previsto un esame di accertamento delle competenze.
Il corso rilascia la qualifica professionale per Addetto alla Saldatura Elettrica, la cui figura è in grado di organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature autogene con elettrodo rivestito rutile e basico con buona autonomia, saldature autogene MIG/MAG e/o TIG, con sufficiente autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate. Con interventi di addestramento specifici potrà conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori.

L’ammissione al corso sarà preceduta da un momento orientativo in cui saranno esplicitati obiettivi, impegni e saranno fornite informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali.
Se gli iscritti supereranno il numero di 15 sarà costituita una commissione apposita che organizzerà una selezione mediante colloquio, durante la quale saranno valutati (attraverso una griglia di osservazione):

– Conoscenza degli elementi di base del disegno tecnico
– Eventuale pregressa esperienza lavorativa
– Attitudine e motivazione alla frequenza al corso
– Poiché la conoscenza a livello “principiante” della lingua Italiana (livello A1) rappresenta un prerequisito alla frequenza al corso l’ammissione allo stesso, per i cittadini stranieri, saranno accertate le competenze linguistiche.
Saranno considerati idonei gli allievi che avranno superato la soglia di 60/100. La graduatoria degli ammessi sarà stilata tenendo conto del punteggio conseguito. A parità di punteggio la commissione definirà i criteri di ammissione del candidato.
L’ammissione al corso é condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alla mansione rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa. E’ richiesta una conoscenza di base a livello A1 della lingua italiana.

Contenuti del corso: Il corso sarà diurno pomeridiano. Le competenze trattate saranno: il disegno tecnico, la predisposizione, la manutenzione e l’utilizzo delle macchine, la gestione della documentazione di riferimento, la tecnologia della saldatura, l’esecuzione dei differenti tipi di saldatura- elettrodo TIG filo MIG e MAG- la conoscenza e il rispetto delle Norme UNI EN ISO, controllo e recupero di eventuali distorsioni o difetti del manufatto finale, registrazione delle procedure e dei dati tecnici del prodotto.

Il corso, in attesa di approvazione, partirà a febbraio e terminerà entro giugno 2023.

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login