Operatore del benessere - Indirizzo acconciatura

Sarai in grado di svolgere tutti i servizi che vengono effettuati in un salone di acconciatura: lavaggio, cura dei capelli attraverso trattamenti particolari, taglio, colore, permanente e messa in piega. Oltre alle materie di base comuni a tutte le scuole superiori (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, …), troverai le materie professionalizzanti, quelle cioè legate al mondo dell’acconciatura, che comprendono ore di lezione teorica e ore di lezione pratica essenziali per poter imparare a svolgere la professione nei migliori dei modi.
Operatore del benessere – Indirizzo acconciatura
Rivolto a: adolescenti in obbligo formativo.

Scolarità richiesta: licenza media.

Durata: corso triennale della durata di 990 ore annuali.

Costi a carico dell’utente: corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021/2027.

Certificazione: al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Attività preliminari o selezione: colloquio motivazionale. In caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione effettuata sulla base dei “Criteri di precedenza nell’ammissione di allievi ai percorsi triennali in caso di eccedenza”.

Obiettivi e descrizione del corso: l’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Contenuti del corso: Competenze per l’orientamento; competenze di cittadinanza; lingua italiana; lingua inglese; storia ed educazione civica; matematica; scienze e tecnologia; competenze comuni; informatica; relazione con il cliente; analisi del capello e del cuoio capelluto; lavaggio del capello; servizio tecnico e stilistico; igiene e sicurezza; educazione alla salute.

Scadenza iscrizioni: le domande sono aperte anche dopo la chiusura delle iscrizioni on line attraverso il sito del Ministero. Contattaci al numero o clicca su “Iscriviti”
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: settembre 2023/giugno 2024 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno.

Sede operativa: Novara, Via Negri, 2, Novara.

Documenti necessari:
– Diploma di scuola media
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale
– Vaccinazioni

Iscrizioni: la domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura on line SIDI.
Giovani disoccupati under 24 

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login