Operatore meccanico - lavorazione meccanica per asportazione e deformazione

Sarai in grado di svolgere le comuni attività di officina: tornitura, fresatura,… Oltre alle materie di base, comuni a tutte le scuole superiori (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, …) troverai le materie professionalizzanti, quelle cioè legate al mondo del meccanico che opera su macchine utensili, che comprendono ore di lezione teorica e ore di lezione pratica. Una giornata alla settimana è dedicata completamente alle pratica in officina.
Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione
Rivolto a: adolescenti in obbligo formativo con crediti in ingresso.

Scolarità richiesta: licenza media e un anno di scuola secondaria di secondo grado.

Durata: corso biennale della durata di 990 ore annuali (di cui 300 di stage).

Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.


Certificazione: Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Prerequisiti: Aver frequentato un anno di scuola superiore o essere in possesso di crediti formativi.

Attività preliminari o selezione: Colloquio motivazionale.

Obiettivi e descrizione del corso: L’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Contenuti del corso: Competenze per l’orientamento; competenze di cittadinanza; lingua italiana; lingua inglese; storia ed educazione civica; matematica; scienze e tecnologia; competenze comuni; informatica; disegno meccanico; tecnologia meccanica; lavorazioni meccaniche di officina; controllo numerico; educazione alla salute.

Scadenza iscrizioni: Termine ultimo per le iscrizioni 30/06/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: settembre 2022 /giugno 2023 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno.

Sede operativa: Novara, Via Negri, 2.

Documenti necessari:
-Diploma di scuola media
-Carta di identità / permesso di soggiorno (se necessario)
-Codice fiscale
-Vaccinazioni

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata presso la segreteria di Filos, in via Negri 2, Novara.

  • Giovani disoccupati under 24

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login