Operatore Paghe e contributi

Il corso rilascia la specializzazione in operatore per le paghe e i contributi. L’operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E’ in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può inserirsi nell’ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
paghe
Operatore Paghe e contributi
Rivolto a: Giovani maggiorenni e adulti disoccupati, in cassa integrazione o percettori del reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro.

Scolarità richiesta: Qualifica professionale in ambito gestionale o informatico oppure precedente documentata esperienza nel settore.

Durata: Corso annuale di 600 ore (di cui 240 ore di stage).

Costi a carico dell’utente: Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020, direttiva Formazione per il lavoro 2021/2024.

Certificazione: al termine verrà rilasciato un attestato di SPECIALIZZAZIONE previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascuna annualità.

Attività preliminari o selezione: Colloquio motivazionale e attività di orientamento.

Obiettivi e descrizione del corso: Il corso rilascia la specializzazione in operatore per le paghe e i contributi. L’operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E’ in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può inserirsi nell’ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

I requisiti di accesso al corso sono: una qualifica professionale in ambito informatico o gestionale oppure esperienza documentata pregressa nel settore, la maggiore età e lo stato di disoccupazione o di cassa integrazione. Sono ammessi anche i percettori di reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro. Sono previsti un accertamento delle competenze linguistiche (lingua italiana) e logico-matematiche e un colloquio motivazionale.

Contenuti del corso: Le competenze che verranno trattate sono inerenti l’individuazione degli aspetti principali che riguardano il rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento quali: la compilazione della documentazione relativa all’assunzione, la trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro; la trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste dalla legge. Verrà inoltre garantita la formazione nello sviluppo della capacità di collaborare alla gestione amministrativa del personale: L’adempimento degli obblighi periodici/annuali relativi al sostituto d’imposta, dichiarazione sostitutiva, adempimenti in tema fiscale, assicurativo e contributivo; produzione dei prospetti paga periodici, integrazione del sistema di rilevazione delle presenze con i giustificativi delle assenze.

Scadenza iscrizioni: Termine ultimo per le iscrizioni 15/01/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: Gennaio 2022/Luglio 2022 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno, pomeridiano.

Sede operativa: Novara Via Negri, 2.
Documenti necessari:
-Qualifica Professionale o Diploma in ambito gestionale o informatico
-Carta di identità / permesso di soggiorno
-Codice fiscale

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda cartacea presso la segreteria o sul modulo online.
  • Giovani maggiorenni
  • Adulti disoccupati
  • Adulti in cassa integrazione

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

Login