Operatore alla riparazione dei veicoli a motore


Scolarità richiesta: diploma di Licenza Media, aver frequentato almeno un anno si di scuola secondaria superiore e avere un’età compresa tra 14-24 anni.
Durata: corso biennale della durata di 1980 ore (di cui 300 di stage).
Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.
Certificazione: Al termine verrà rilasciato il certificato di Certificato di Qualifica Professionale. La qualifica professionale può costituire titolo per l’ammissione ai concorsi pubblici. Viene rilasciato da Regione al termine di percorsi di qualificazione professionale successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Prerequisiti: Aver frequentato un anno di scuola superiore o essere in possesso di crediti formativi.
Attività preliminari o selezione: Colloquio orientativo motivazionale.
Obiettivi e descrizione del corso: Il percorso ha l’obiettivo di promuovere negli allievi le competenze di base previste dalla normativa sull’obbligo di istruzione e le seguenti competenze professionalizzanti:
Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
– Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
– Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria;
– Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
– Collaborare all’accoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni per definire lo stato del veicolo a motore;
– Collaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione del piano di lavoro;
– Collaborare al ripristino e al controllo/collaudo della funzionalità/efficienza del veicolo a motore o delle parti riparate/sostituite, nel rispetto delle procedure e norme di sicurezza;
– Effettuare interventi di riparazione e manutenzione dei vari dispositivi, organi e gruppi sulla base delle consegne, dei dati tecnici e di diagnosi.
Contenuti del corso: Accoglienza-Orientamento, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Storia ed educazione civica, Scienze, Informatica, Disegno, Tecnologia meccanica, Caratteristiche costruttive dei motori, Tecnologie costruttive dell’autoveicolo, Impianti di avviamento, Impianti di frenatura, Impianti di ricarica e illuminazione.
Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.
Periodo: Settembre 2022/Giugno 2023 con frequenza obbligatoria. Orario: diurno.
Sede operativa: Corso Grosseto, 194, 10148 Torino.
Documenti necessari:
– Diploma di Licenza Media,
– Nulla Osta e ultima pagella con votazione,
– Codice fiscale e Carta d’ Identità.
– Permesso di soggiorno (se cittadino straniero),
– Certificato di vaccinazione,
– 2 Foto tessera.
Iscrizioni: la domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita modulistica che potrà essere compilata presso la nostra sede operativa.
Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.
I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)
-
Sede Torino
-
Durata del corso 1980 ore biennale
-
Ore stage 300
-
Qualifica richiesta Licenza media inferiore
-
Stato occupazionale Disoccupati fino a 24 anni in obbligo formativo
-
Status corso Aperto
Condividi il corso
Corsi consigliati
Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica
- Novara
- 300 ore
L’Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di installare e manutenere impianti frigoriferi ad espansione diretta e indiretta nel rispetto delle
- Torino
- 300 ore
- Novara
- 600 ore
- Torino
- 500 ore
Il corso destinato a occupati nel settore per conseguire il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.
- Novara
- 90 ore