Tecnico Impianti Termici

Il Tecnico Impianti Termici interviene con autonomia nel presidio del processo dell’impiantistica termica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Potrà svolgere attività di installazione e manutenzione degli impianti termici e degli approvvigionamenti, di valutazione e documentazione di conformità, con competenze di diagnosi tecnica e di rendicontazione tecnico/normativa ed economica delle attività svolte. Percorso svolto in collaborazione con i professionisti della U.P.I.L.G. (Unione Principali Idraulici Lattonieri Gasisti).
dettaglio impianto termico
Tecnico Impianti Termici
Rivolto a: utenti maggiorenni disoccupati, in possesso di qualifica professionale o altro titolo di studio superiore. Il corso rilascia un certificato di specializzazione.

Prerequisiti: Percorso per giovani e adulti (età maggiore o uguale a 18 anni) non occupati con obbligo scolastico assolto ed in possesso di qualifica professionale o diploma professionale.

Certificazione: Al termine verrà rilasciato il certificato di Specializzazione, corrispondente al Livello Europeo EQF 4. Viene rilasciato da Regione e Province al termine di percorsi di specializzazione successivi all’ottenimento di qualifica professionale, diploma professionale o diploma di scuola secondaria di II grado. Al termine del percorso è previsto una prova d’esame con commissione esterna.

Obiettivi e descrizione del corso: Il Tecnico Impianti Termici interviene con autonomia nel presidio del processo dell’impiantistica termica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Potrà svolgere attività di installazione e manutenzione degli impianti termici e degli approvvigionamenti, di valutazione e documentazione di conformità, con competenze di diagnosi tecnica e di rendicontazione tecnico/normativa ed economica delle attività svolte. Percorso svolto in collaborazione con i professionisti della U.P.I.L.G. (Unione Principali Idraulici Lattonieri Gasisti).

Contenuti del corso: Fase Integrativa: Accoglienza – Orientamento, Pari Opportunità e non discriminazione, Tecnologie informatiche, Elementi per la sostenibilità Fase Professionalizzante: Sicurezza sul lavoro, Gestione organizzativa del lavoro, Gestione della clientela, Contabilità e gestione d’impresa, Progettazione di impianti termo-idraulici, Collaudo di impianti termici.

Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti e/o avvio corso.

Periodo: Da Novembre 2019 a Maggio 2020 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno.

Sede operativa: Torino, Corso Grosseto, 194 (II piano).

Documenti necessari:
-Certificazione di qualifica, diploma professionale o diploma di Stato.
-Codice fiscale e Carta d’ Identità.
-Permesso di soggiorno (se cittadino straniero),
-2 Foto tessera.

Iscrizioni: Previa colloquio orientativo-motivazionale e selezione delle candidature.
  • Giovani maggiorenni
  • Adulti disoccupati

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

piciaccia@filosformazione.it

Gratuito

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica

Gratuito
La figura del Mediatore interculturale facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei

Login