Operatore termoidraulico-Sistema Duale


Scolarità richiesta: Licenza media.
Durata: Corso triennale della durata di 2.970 ore (di cui 500 DI IMPRESA SIMULATA al primo anno e 1050 di alternanza scuola lavoro/apprendistato al 2 e 3 anno).
Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.
Certificazione: Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 di ciascun anno.
Attività preliminari o selezione: colloquio motivazionale e attività di orientamento.
Obiettivi e descrizione del corso: l’Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termoidraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.
Contenuti del corso: Orientamento, lingua italiana, lingua inglese, storia, matematica, scienze, economia, diritto, promozione alla salute, sviluppo sostenibile, competenze comuni, informatica, disegno edile ed impiantistico, progettazione termoidraulica, gestione aziendale, laboratorio termoidraulico. I contenuti professionalizzanti del 1°anno verranno sviluppati attraverso la modalità “Impresa simulata”; al 2° e 3° anno attraverso l’alternanza scuola–lavoro o l’apprendistato.
Scadenza iscrizioni: termine ultimo per le iscrizioni 15/09/2022. Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo: settembre 2022/giugno 2023 con frequenza obbligatoria. Orario: Diurno.
Sede operativa: Novara, Via Negri, 2.
Documenti necessari:
-Diploma di scuola media
-Carta di identità / permesso di soggiorno
-Codice fiscale
-Vaccinazioni
Iscrizioni: la domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita domanda SIDI.
Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.
I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)
-
Sede Novara
-
Durata del corso 2970 ore Triennale
-
Ore stage 500 di impresa simulata 1°anno, 1050 durante 2° e 3°
-
Qualifica richiesta Licenza media inferiore
-
Stato occupazionale Disoccupati fino a 24 anni in obbligo formativo
-
Status corso Aperto
Condividi il corso
Corsi consigliati
Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica
- Novara
- 300 ore
L’Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di installare e manutenere impianti frigoriferi ad espansione diretta e indiretta nel rispetto delle
- Torino
- 300 ore
- Novara
- 600 ore
- Torino
- 500 ore
Il corso destinato a occupati nel settore per conseguire il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.
- Novara
- 90 ore