Tecnico dell'acconciatura

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia nella programmazione dei servizi e nell’organizzazione operativa del lavoro, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica proposta avviene attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che si propongono di fornire un livello di specializzazione delle competenze che consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio all’ acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio propedeutiche al conseguimento dell’abilitazione professionale.

dettaglio acconciatura
Tecnico dell’Acconciatura
Destinatari: sono ammess* al corso giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del 25° anno di età) anche assunt* in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs 81/2015.

Scolarità richiesta: qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso.
Durata: Corso annuale della durata di 990 ore (di cui 300 di alternanza).
Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.
Certificazione: al termine verrà rilasciato un diploma professionale previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 delle ore.

Attività preliminari o selezione: in caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione e un colloquio motivazionale.

Obiettivi e descrizione del corso: il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
Scadenza iscrizioni: nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: settembre 2023/giugno 2024 con frequenza obbligatoria
Orario: Diurno
Sede operativa: Novara
Via Negri, 2
28100 Novara

Documenti necessari:
– Qualifica professionale
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale
– Libretto delle vaccinazioni

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata contattando la segreteria al numero 0321391777.

Giovani under 25 

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

A voucher di partecipazione
Direttiva formazione per il lavoro AF 2023/2024 Dgr 46-5662, DGR 3-5145, DD 330, DD115/A 15038/2024 Obiettivi e descrizione del corso L’operatore Socio Sanitario svolge

Login