Tecnico dell'acconciatura
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia nella programmazione dei servizi e nell’organizzazione operativa del lavoro, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica proposta avviene attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che si propongono di fornire un livello di specializzazione delle competenze che consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio all’ acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio propedeutiche al conseguimento dell’abilitazione professionale.


Scolarità richiesta: qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso.
Durata: Corso annuale della durata di 990 ore (di cui 415 di alternanza).
Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.
Certificazione: al termine verrà rilasciato un diploma professionale previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 delle ore.
Attività preliminari o selezione: in caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione e un colloquio motivazionale.
Obiettivi e descrizione del corso: il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
Scadenza iscrizioni: nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.
Periodo: settembre 2022/giugno 2023 con frequenza obbligatoria
Orario: Diurno
Sede operativa: Novara
Via Negri, 2
28100 Novara
Documenti necessari:
– Qualifica professionale
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale
– Libretto delle vaccinazioni
Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura on line nella sezione PREISCRIZIONE CORSI o contattando la segreteria al numero 0321391777.
Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.
I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)
-
Sede Novara
-
Durata del corso 990 ore
-
Ore stage 415
-
Qualifica richiesta Qualifica professionale
-
Stato occupazionale Qualsiasi
-
Status corso Aperto
Condividi il corso
Corsi consigliati
Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica
- Novara
- 300 ore
L’Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di installare e manutenere impianti frigoriferi ad espansione diretta e indiretta nel rispetto delle
- Torino
- 300 ore
- Novara
- 600 ore
- Torino
- 500 ore
Il corso destinato a occupati nel settore per conseguire il patentino di 2° livello per la conduzione degli impianti termici.
- Novara
- 90 ore