Tecnico dell'acconciatura

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia nella programmazione dei servizi e nell’organizzazione operativa del lavoro, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica proposta avviene attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che si propongono di fornire un livello di specializzazione delle competenze che consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio all’ acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio propedeutiche al conseguimento dell’abilitazione professionale.

dettaglio acconciatura
Tecnico dell’Acconciatura
Destinatari: sono ammess* al corso giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del 25° anno di età) anche assunt* in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs 81/2015.

Scolarità richiesta: qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso.
Durata: Corso annuale della durata di 990 ore (di cui 415 di alternanza).
Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE+ Piemonte 2021-2027.
Certificazione: al termine verrà rilasciato un diploma professionale previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova, previa frequenza di almeno 3/4 delle ore.

Attività preliminari o selezione: in caso di numero eccedente di iscrizioni, si procederà con una selezione e un colloquio motivazionale.

Obiettivi e descrizione del corso: il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
Scadenza iscrizioni: nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 25% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

Periodo: settembre 2022/giugno 2023 con frequenza obbligatoria
Orario: Diurno
Sede operativa: Novara
Via Negri, 2
28100 Novara

Documenti necessari:
– Qualifica professionale
– Carta di identità / permesso di soggiorno
– Codice fiscale
– Libretto delle vaccinazioni

Iscrizioni: La domanda dovrà essere presentata attraverso l’apposita procedura on line nella sezione PREISCRIZIONE CORSI o contattando la segreteria al numero 0321391777.

Giovani under 25 

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

piciaccia@filosformazione.it

Gratuito

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica

Gratuito
La figura del Mediatore interculturale facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei

Login