Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari e operare sia sulla parte elettrica ed elettronica, sia sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i per l’abilitazione all’esercizio dell’attività meccatronica nelle autoriparazioni.
tecnico meccatronico
Tecnico meccatronico delle autoriparazioni
ISCRIZIONI CHIUSE
Rivolto a: adulti (età maggiore o uguale a 18 anni) disoccupati e/o occupati. Il percorso è gratuito, finanziato da Regione Piemonte attraverso il FSE.

Scolarità minima richiesta: scuola secondaria di I grado (Licenza Media).

Prerequisiti: Ai sensi della D.G.R. n. 17-888, l’accesso è consentito anche a soggetti di età inferiore ai 18 anni purchè in possesso di Qualifica Professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo del 17 ottobre 2005, n. 226.

Sbocchi professionali:
45.20.10 – Riparazioni meccaniche di autoveicoli
45.20.30 – Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli
45.20.99 – Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli

Certificazione: al termine verrà rilasciato da Regione Piemonte l’attestato di Qualifica Professionale (è richiesta una marca da bollo da € 16,00), corrispondente al Livello Europeo EQF 3. Al termine del percorso è prevista una prova d’esame teorica e pratica con commissione esterna.

Attività preliminari o selezione: Colloquio orientativo motivazionale

Obiettivi del corso: il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
Il percorso prevede lo sviluppo delle competenze tecniche e gestionali di una piccola impresa: operare in sicurezza, gestire l’attività di autoriparazione, definire la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo, condurre la riparazione e manutenzione delle parti meccaniche, definire la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo, condurre la riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo, organizzazione e gestione d’impresa e relazione con la clientela, nonchè cenni di gestione contabile e amministrativa.

Contenuti del corso: Fase Integrativa: Accoglienza e Orientamento, Pari opportunità, Informatica, Sostenibilità ambientale.
Fase Professionalizzante: Sicurezza sul lavoro, Gestione organizzativa del lavoro, Gestione della clientela, Contabilità e gestione d’impresa, Diagnosi del veicolo, Manutenzione e riparazione delle parti meccaniche ed elettriche.

Scadenza iscrizioni: fino a esaurimento posti

Periodo: Da Marzo a Luglio 2022, salvo variazioni. Orario Diurno – Frequenza obbligatoria per un impegno di circa 30 ore settimanali. Monte ore di assenza massimo
pari ad 1/5 delle ore totali.

Sede operativa: Torino, Corso Grosseto, 194. Telefono: 011.7396453

Documenti necessari:
– Titolo di studio,
– Codice fiscale
– Carta d’ Identità
– Permesso di soggiorno (se cittadino straniero)
– 2 Foto
– tessera.
La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la nostra sede operativa.

Adulti maggiorenni

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

A voucher di partecipazione
Direttiva formazione per il lavoro AF 2023/2024 Dgr 46-5662, DGR 3-5145, DD 330, DD115/A 15038/2024 Obiettivi e descrizione del corso L’operatore Socio Sanitario svolge

Login