Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari e operare sia sulla parte elettrica ed elettronica, sia sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i per l’abilitazione all’esercizio dell’attività meccatronica nelle autoriparazioni.
tecnico meccatronico
Tecnico meccatronico delle autoriparazioni
Rivolto a: adulti (età maggiore o uguale a 18 anni) disoccupati e/o occupati. Il percorso è gratuito, finanziato da Regione Piemonte attraverso il FSE.

Scolarità minima richiesta: scuola secondaria di I grado (Licenza Media).

Prerequisiti: Ai sensi della D.G.R. n. 17-888, l’accesso è consentito anche a soggetti di età inferiore ai 18 anni purchè in possesso di Qualifica Professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo del 17 ottobre 2005, n. 226.

Sbocchi professionali:
45.20.10 – Riparazioni meccaniche di autoveicoli
45.20.30 – Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli
45.20.99 – Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli

Certificazione: al termine verrà rilasciato da Regione Piemonte l’attestato di Qualifica Professionale (è richiesta una marca da bollo da € 16,00), corrispondente al Livello Europeo EQF 3. Al termine del percorso è prevista una prova d’esame teorica e pratica con commissione esterna.

Attività preliminari o selezione: Colloquio orientativo motivazionale

Obiettivi del corso: il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
Il percorso prevede lo sviluppo delle competenze tecniche e gestionali di una piccola impresa: operare in sicurezza, gestire l’attività di autoriparazione, definire la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo, condurre la riparazione e manutenzione delle parti meccaniche, definire la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo, condurre la riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo, organizzazione e gestione d’impresa e relazione con la clientela, nonchè cenni di gestione contabile e amministrativa.

Contenuti del corso: Fase Integrativa: Accoglienza e Orientamento, Pari opportunità, Informatica, Sostenibilità ambientale.
Fase Professionalizzante: Sicurezza sul lavoro, Gestione organizzativa del lavoro, Gestione della clientela, Contabilità e gestione d’impresa, Diagnosi del veicolo, Manutenzione e riparazione delle parti meccaniche ed elettriche.

Scadenza iscrizioni: fino a esaurimento posti

Periodo: Da Marzo a Luglio 2022, salvo variazioni. Orario Diurno – Frequenza obbligatoria per un impegno di circa 30 ore settimanali. Monte ore di assenza massimo
pari ad 1/5 delle ore totali.

Sede operativa: Torino, Corso Grosseto, 194. Telefono: 011.7396453

Documenti necessari:
– Titolo di studio,
– Codice fiscale
– Carta d’ Identità
– Permesso di soggiorno (se cittadino straniero)
– 2 Foto
– tessera.
La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la nostra sede operativa.

Adulti maggiorenni

Gratuito

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

Corsi consigliati

piciaccia@filosformazione.it

Gratuito

Parte il corso da Acconciatore per acquisire l’attestato di ABILITAZIONE PROFESSIONALE di DIRETTORE TECNICO DEL SETTORE ACCONCIATURA per chi non possiede la qualifica

Gratuito
La figura del Mediatore interculturale facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l’integrazione sociale dei

Login