La prima volta che ho sentito parlare Renzo Marcato (AD di Abile Job) e Carlo Tresso (Consultant di Abile Job), stavo ascoltando con interesse il
Convegno “Venti di autonomia”, organizzato il 13 maggio del 2022 dalla Cooperativa Sociale San Donato, per raccontare gli ultimi 20 anni di gestione di attività volte a favorire la vita autonoma delle persone con disabilità.
Il titolo dell’intervento, “Il lavoro con le persone disabili e i rapporti con le imprese” evidenziava già una visione e una prassi vicine ai valori di Filos e in perfetta sintonia con la Convenzione Onu dei diritti delle persone con Disabilità (2006) e con la metodologia richiesta nei progetti di Formazione in Situazione in cui siamo stati coinvolti.
Ho quindi chiesto un incontro conoscitivo con Renzo Marcato e il suo ottimo gruppo di lavoro, confermando l’intenzione di iniziare una collaborazione continuativa.
Nell’ambito delle ricerche di stage e tirocini per persone appartenenti alle categorie protette, Renzo ci ha presentato Carlo Tresso, dal 2021 anche AD di ATT Impresa Sociale, ed è iniziata questa bella avventura.
L’Impresa Sociale ATT è nata nel 2021 per dare prospettive di lavoro e di occupazione a giovani con disabilità cognitive o con sindromi di tipo autistico, impegnando decine di giovani nella preparazione e vendita di alimenti nelle scuole superiori di Torino e dintorni.
Oltre all’elevata attenzione al benessere lavorativo dei partecipanti, ATT ha subito mostrato una sensibilità anche negli aspetti produttivi: i prodotti alimentari sono sempre di qualità, con particolare focus sulla diminuzione della plastica e del packaging non necessario, e sulla scelta di fornitori locali e impegnati nel sociale. Inoltre, da quest’anno i prodotti arrivano alle scuole direttamente in cargo bike per rendere ancora più sostenibile l’attività.
Ogni avventura che si rispetti (oltre a stupirci con gli aspetti positivi, come le amicizie, gli incoraggiamenti reciproci, la proposta di soluzioni che soltanto una rete può trovare) comporta ostacoli e difficoltà, altrimenti come faremmo a crescere e a lasciare crescere? Va ricordato il preziosissimo contributo degli educatori e degli psicologi che hanno accompagnato tutti i percorsi.
Negli ultimi due anni alcuni dei nostri candidati ai percorsi di Formazione in Situazione e alcuni utenti del Buono Formazione al Lavoro dedicato a persone iscritte alle liste del collocamento ex art. 18 legge 68/99, si sono sperimentati nella vendita di brioches, focacce e panini a studenti e professori, direttamente negli istituti scolastici al momento degli intervalli, oppure presso la Buvette del Consiglio Comunale di Torino o in occasionali servizi di catering per eventi speciali. Qualcuno è stato pure coinvolto direttamente nella “cucina” in Cascina Fossata, preparando il cibo che veniva distribuito alle varie scuole.
Nel frattempo, sono cambiate alcune cose e altre ancora sono destinate a modificarsi, perché ATT è in crescita e in miglioramento continui.
Le scuole che beneficiano, fino a questo momento, del servizio di distribuzione di alimenti freschi sono: Maria Mazzarello, Santorre di Santarosa, Liceo Einstein, IIS Galileo Ferraris di Settimo Torinese, 8 Marzo di Settimo Torinese, Casa di Carità Arti e Mestieri, Maria Ausiliatrice, Liceo Gioberti, Liceo Monti di Chieri, Liceo Maiorana in entrambe le sedi, e noi di Filos Torino.
L’impresa sociale ATT è riconosciuta come protagonista del Piano Inclusione della Città di Torino. Per partecipare a questa sfida sono molto gradite le donazioni https://www.attimpresasociale.it/ .
Abile Job https://abilejob.it/ continua ad essere un interlocutore essenziale per Filos quando si tratta di progettare il collocamento professionale di persone appartenenti alle categorie protette.
La valutazione di questa collaborazione è assolutamente positiva, e sono sicura che si consoliderà e approfondirà ancora di più negli anni a venire.
Lascio quindi alcune foto per testimoniare la ricchezza e la profondità dei percorsi unici di alcune delle persone coinvolte.