Il progetto
I “Giardini delle soft skills”, iniziativa selezionata da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e attivo da settembre 2020 per 4 anni, intende sviluppare e condividere spazi creativi, esperienze di apprendimento e laboratori grazie ad una grande community educativa.
I giovani potranno accedere ai Giardini, intesi come contesti educativi formali e non, per partecipare ad attività (Alberi), modulari, flessibili e diffuse sul territorio, fruibili sia in orario scolastico che non.
Le attività del progetto sono suddivise in 4 aree di intervento: Prevenzione, dispersione e disagio; Capacitazione; Inclusione e Libera espressione.
All’interno di ciascun’area prendono forma gli Alberi finalizzati al raggiungimento di uno specifico obiettivo socio-educativo e alla scoperta e mobilitazione personale delle cosiddette soft skills.
L’albero “Imparare facendo”
L’obiettivo di questo albero è di permettere ai giovani d’imparare mettendosi in gioco all’interno di laboratori esperienziali.
Attraverso lo svolgimento di attività pratiche e fornendo un apprendimento concreto i formatori, i tutor e lo skillreporter, pongono al centro della proposta didattica le abilità trasversali dei partecipanti.